La banca lituana UAB Epayblock coinvolta in una procedura di insolvenza per le segnalazioni relative alle truffe da trading on line

Poiché gli investimenti nel trading online continuano ad essere un metodo popolare di investimento sia per i più esperti sia per i neofiti, molte piattaforme sono basate in paesi non regolamentati da leggi e enti di controllo che proteggono gli investitori dalle truffe fraudolente. Riconoscendo i rischi, gli avvocati esperti del dipartimento di Financial Fraud e contenzioso bancario di Giambrone & Partners monitorano costantemente il settore degli investimenti a livello globale per individuare nuovi tipi di frodi e segnalare i responsabili, quando possibile, alle autorità di controllo.

Nel corso del tempo, il team di Financial Fraud e contenzioso bancario di Giambrone & Partners ha assistito numerosi clienti coinvolti in truffe da trading on line che avevano in comune la banca beneficiaria lituana UAB Epayblock. Gli investitori neofiti spesso non sono a conoscenza delle regolamentazioni che governano il settore e che limitano gli investimenti in determinati tipi di strumenti finanziari, come ad esempio i contratti per differenza (CFD), soggetti a rigide linee guida pubblicate dalla Financial Conduct Authority (FCA) nel 2019. Allo stesso modo, il trading attraverso banche straniere e altre piattaforme spesso significa che le protezioni legali disponibili nel Regno Unito o in Italia non si estendono alle banche estere.

L’avv. Vito Anello, senior associate dello Studio, ha commentato: "Nel corso di diversi anni, i nostri clienti defraudati hanno riferito che la banca che aveva accettato i loro fondi era UAB Epayblock, e abbiamo costantemente segnalato UAB Epayblock alla Banca Centrale della Lituania e richiesto la revoca della licenza di poiché era probabilmente coinvolta in truffe finanziarie." Vito ha inoltre sottolineato: "Alla fine, la Banca Centrale della Lituania ha riconosciuto la fondatezza delle numerose segnalazioni emesse da Giambrone & Partners evidenziando il coinvolgimento della banca nelle truffe di investimento che hanno portato alla revoca della licenza della banca e i suoi beni sono stati oggetto di un provvedimento di congelamento. La banca è ora oggetto di procedimenti di insolvenza."

Gli avvocati di Giambrone & Partners specializzati in frode finanziaria e contenzioso bancario hanno una vasta esperienza e la determinazione necessaria pel recuperare i fondi dei clienti persi a causa di truffe di investimento. Abbiamo avviato azioni legali innovative, come nel caso di D'Aloia v. Ignoti, in cui i documenti legali sono stati consegnati come token non fungibili (NFT) attraverso la blockchain. I nostri avvocati innovativi sviluppano costantemente strategie per assistere i nostri clienti e percorrere le tattiche dei responsabili al fine di evitare le conseguenze legali delle loro frodi.

I nostri avvocati stanno attualmente agendo in un'azione collettiva, guidata da Vito Anello, per 66 clienti coinvolti nelle frodi in cui UAB Epayblock era coinvolta. Il tribunale lituano ha accettato la nostra richiesta con 66 ricorrenti e ha applicato misure protettive provvisorie a Epayblock: il sequestro dei beni per un importo di 1.907.023,13 €, l'importo totale dei fondi persi dai nostri clienti. L'ordine di congelamento ha garantito la sicurezza dei beni della banca, assicurando che ci sia una forte possibilità che i fondi dei nostri clienti vengano restituiti.

Spesso agli investitori neofiti che hanno perso denaro in una truffa di investimento coinvolgente UAB Epayblock viene detto che non esiste alcuna possibilità di recuperare i fondi persi. Tuttavia, questo è spesso incorretto. Giambrone & Partners consiglia vivamente di cercare un parere legale esperto per stabilire se sia possibile intraprendere azioni legali per recuperare denaro dai truffatori.

Vito Anello è Avvocato Senior Associate del dipartimento di contenzioso nel settore finanziario presso l'ufficio di Milano, con una vasta esperienza professionale. Le sue attività principali consistono nella gestione delle varie attività legate all'assistenza legale e ai pareri legali, cercando di stabilire solide relazioni di fiducia con i clienti.

Vito è specializzato nella regolamentazione delle piattaforme di trading online e nel recupero dei fondi d'investimento nel mondo finanziario. Fornisce consulenza e assistenza legale a clienti che effettuano attività di investimento con strumenti finanziari di tutti i tipi, sia per questioni contrattuali in conformità con le normative italiane ed europee. Vito si occupa della regolamentazione dei mercati finanziari, con un focus specifico sui servizi e sulle attività di investimento e sulla gestione collettiva del patrimonio. In particolare, assiste clienti privati, aziende e intermediari finanziari, sia italiani che internazionali, nelle ampie aree della conformità settoriale, delle regole prudenziali e della regolamentazione finanziaria. Ha anche esperienza nel campo delle cripto-asset e della blockchain.

Se hai perso denaro in una truffa di investimento coinvolgente UAB Epayblock e desideri saperne di più sull'azione collettiva per recuperare i fondi persi, contattaci a info@giambronelaw.com