Recupero Crediti in Italia e in Fracia

Cerchi un Avvocato Italiano in Francia o un Avvocato francofono? Contatta lo Studio Legale Internazionale Giambrone&Partners

Richiedi un parere legale, contattaci subito per ricevere assistenza legale in Francia e in Italia.

Giambrone & Partners è uno studio legale internazionale che opera anche in Francia nella sede principale di Lione. Il nostro team di avvocati è specializzato in tutte le aree del diritto civile, penale e amministrativo francese e internazionale.

I Nostri Servizi Legali per recuperare il proprio credito in Francia e/o in Italia :

Decreto ingiuntivo

E’ un metodo veloce e poco costoso per recuperare un credito. La procedura è possibile se il debito deriva da :

  •  un contratto (ad esempio un acquisto presso un commerciante o un prestito bancario), oppure

  •  un obbligo contrattuale (fattura impagata, debito bancario, affitto impagato). L’importo del debito deve essere indicato per iscritto.


Questa procedura è valida per crediti inferiori a 5000 €.

Procedura accelerata e monitoria (assignation en référé provision)

Un creditore italiano, tramite il suo avvocato in Francia, può fare una domanda di recupero credito tramite una procedura accelerata e provvisoria se:

  • il credito è certo, liquido ed esigibile; e

  • “l’esistenza dell’obbligazione non è seriamente contestabile” : non devono esistere contestazioni serie sul merito (articolo 873 del Codice di procedura civile francese).


Questa Procedura valida per crediti superiori a 5000€ e quando il credito non è contestato.

Procedura ordinaria in merito (assignation au fond)

Qualora un debitore francese potrebbe opporre una contestazione seria all’esistenza dell’obbligazione, è necessario introdurre una procedura ordinaria in merito. La durata dei processi in merito è più lunga della procedura accelerata, che può risolversi in qualche mese. I processi in merito, secondo la loro complessità, possono risolversi tra 6 mesi e 1 anno..

Procedura di liquidazione giudiziaria (assignation en liquidation judiciaire);

Se il debitore francese è in cessazione di pagamento, l’articolo L. 640-5 del Codice di commercio francese premette al creditore italiano di domandare la liquidazione giudiziaria (fallimento) del debitore. Se la procedura di liquidazione giudiziaria è accolta dal giudice, il creditore può domandare l’ammissione al passivo del suo credito. Sfortunatamente, arrivati a questo punto, il recupero credito diventa sempre più difficile.

Se desideri una consulenza in materia di divisione ereditaria e contenzioso successorio contattaci o prenota un appuntamento presso il nostro ufficio a Lione.

Se desiderate una consulenza da parte del nostro team di avvocati specializzati, contattateci ai seguenti recapiti: 

compilando il modulo di richiesta online qui o 

inviando un'e-mail all'indirizzo  info@giambronelaw.com o

chiamateci al numero +33 481061385