Gare d'appalto pubbliche in Spagna

La Spagna è uno dei paesi con il più alto numero di appalti pubblici nell'Unione Europea. Secondo la relazione annuale sulla supervisione degli appalti pubblici in Spagna, pubblicata dall'Ufficio indipendente per la regolamentazione e la supervisione degli appalti, solo nel 2020 sono state indette gare pubbliche in Spagna per un totale di 72.527,27 milioni di euro.

Tuttavia, la partecipazione delle imprese straniere nel settore degli appalti pubblici spagnoli non è elevata. Questo è dovuto a diversi fattori:

  • Mancanza di informazione e/o conoscenza dell'esistenza di gare d'appalto pubbliche: ogni giorno in Spagna vengono pubblicate decine di annunci di gare d'appalto pubbliche da una grande varietà di enti e organizzazioni pubbliche locali, regionali e statali, il che può rendere difficile per un'impresa straniera conoscere l'esistenza di gare d'appalto pubbliche di suo interesse.
  • Mancanza di fiducia nel sistema spagnolo di procedure di appalto pubblico a causa della mancanza di esperienza e conoscenza del suo funzionamento. 
  • Mancanza di consulenza specifica quando si tratta di partecipare alla gara d'appalto: gli enti pubblici di solito si limitano a fornire informazioni molto basilari in questo ambito, senza fornire consulenza o accompagnamento alle imprese straniere che desiderano partecipare a gare d'appalto pubbliche in Spagna.

Giambrone & Partners s.l.p. offre consulenza legale "ad hoc" alle imprese straniere che desiderano partecipare a gare d'appalto pubbliche in Spagna, accompagnando l'impresa durante tutta la procedura e disegnando con essa la migliore strategia per portare a buon fine la gara.

I nostri servizi in questo settore includono:

  • ricerca e informazione all’impresa sulle gare d'appalto pubbliche di interesse per il prorio settore;
  • elaborazione della migliore strategia per massimizzare le possibilità di successo, tenendo conto delle caratteristiche dell'azienda offerente; del settore a cui appartiene l'offerta; dei risultati di precedenti gare pubbliche simili, ecc;
  • preparazione di tutta la documentazione necessaria per la presentazione dell'offerta, compresa la consulenza sulla preparazione dell'offerta finanziaria e/o tecnica;
  • contatto con l'autorità contraente e verifica circa qualsiasi aspetto dell'offerta e dei documenti di gara;
  • preparazione e presentazione dell'offerta;
  • intermediazione e ricerca di partner in Spagna per partecipare alla gara pubblica, compresa la consulenza per la negoziazione, la costituzione, l'esecuzione e lo scioglimento di joint venture;
  • monitoraggio della gara fino all'aggiudicazione, rispondendo a qualsiasi richiesta, consultazione, ecc. dell'ente appaltante;
  • ricorso nel caso in cui il cliente non sia soddisfatto;
  • opposizione alle contestazioni di terzi sull'esito dell’aggioudicazione;
  • negoziazione e revisione del contratto, una volta che è stato aggiudicato al cliente.
  • consulenza in caso di controversie derivanti dall'esecuzione del contratto.

Forniamo i nostri servizi in diverse lingue: spagnolo, inglese, italiano, polacco e russo, al fine di rendere l'intero processo il più semplice possibile per i nostri clienti.

Se siete interessati a conoscere eventuali gare pubbliche in Spagna che potrebbero essere adatte ai servizi o ai prodotti offerti dalla sua Impresa, o se siete interessati a partecipare a una gara pubblica di cui siete già a conoscenza, non esitate a contattarci usando il form che trovate su questa pagina. Alternativamente potete mandare un email all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Barcellona: +34 932 201 627
Sede di Madrid: +34 911 383 045
Sede di Gran Canaria: +34 932 201 627

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Sassari: +39 079 9220012
Sede di Catania: 
+39 095 8838870