Una Svolta Importante nella Lotta Contro le Truffe Finanziarie Online

Il Gup del Tribunale di Bari ha emesso una pronuncia di grande rilevanza in merito a un ennesimo caso di truffa legato a investimenti di trading, bitcoin e criptovalute. La denuncia è stata presentata dal team di avvocati del dipartimento di Criminal Law dello Studio Legale Giambrone rappresentato dall’Avv. Mario Bellavista.

L’importanza della decisione del Tribunale emerge dalla seguente circostanza: per la prima volta in Italia i presunti truffatori sono stati rinviati a giudizio non solo per la truffa per decine di migliaia di euro, ma anche per il reato di intermediazione finanziaria non autorizzata. Si tratta di un fatto senza precedenti che segna un importante passo avanti nella lotta contro le frodi finanziarie online.

Il modus operandi dei truffatori rimane costante: offrire a cittadini ignari l'opportunità di investire in prodotti finanziari, bitcoin o criptovalute, promettendo guadagni enormi. Utilizzando applicazioni informatiche manipolate, vengono mostrate schermate che illustrano profitti costanti. Tuttavia, una volta richiesto l'incasso delle somme investite, i truffatori scompaiono nel vuoto, nascondendosi nei recessi dell'Internet.

L'Avvocato Mario Bellavista ha dichiarato che “Lo Studio è impegnato da anni nel recupero di somme affidate imprudentemente a individui spesso non autorizzati a svolgere tali attività. Nonostante in passato siamo riusciti a recuperare alcune delle somme, i truffatori hanno finora goduto di un certo grado di impunità.”

“La decisione del Gup di Bari – continua l’Avv. Bellavista - segna l'inizio di un nuovo capitolo nella lotta contro questa forma di malaffare che danneggia migliaia di cittadini. Si spera che altre Procure italiane, con l’input dello studio legale, possano individuare e perseguire tali individui, responsabili non solo di danni economici ma anche di gravi traumi psicologici inflitti alle vittime”.

Giambrone & Partners è uno studio legale internazionale con uffici a Lione, Barcellona, Birmingham, Catania, Glasgow, Gran Canaria, Londra, Madrid, Milano, Napoli, Palermo, Roma, San Paolo, Sassari, Torino, Casablanca e Tunisi. Per ulteriori informazioni, contattateci qui o scriveteci all'indirizzo info@giambronelaw.com