Nuove regole per l'ingresso dei migranti nel Regno Unito

Il Ministro di Stato per l'immigrazione legale e le frontiere, Tom Pursglove, ha annunciato le date in cui entreranno in vigore le nuove misure recentemente annunciate per limitare l'immigrazione nel Regno Unito. Fra le contromisure che si prevede possano avere un maggiore impatto vi è l’aumento dei requisiti salariali per i richiedenti il visto.

L'impegno del governo a ridurre il numero di cittadini stranieri che emigrano nel Regno Unito è stato oggetto di critiche. Le nuove misure derivanti dal piano in cinque punti delineato da James Cleverley a dicembre sembrano concentrarsi sulla limitazione del ricongiungimento familiare dei richiedenti e sull'aumento significativo dei livelli salariali richiesti agli immigrati. I livelli salariali iniziali annunciati a dicembre sono stati leggermente ridotti e i nuovi tassi di retribuzione saranno introdotti per gradi.

Sono emerse preoccupazioni per l'aumento del numero di immigrati durante la pandemia, in parte dovuto al fatto che gli immigrati hanno chiesto di rimanere nel Regno Unito per motivi umanitari, come le persone che hanno lasciato l'Ucraina.

Il Governo ha annunciato che le prime misure per frenare l'immigrazione saranno quelle di impedire agli studenti di passare dallo studio al lavoro prima della conclusione del loro corso nel luglio 2023; inoltre, a partire dal gennaio 2024, agli studenti sarà impedito di portare nel Regno Unito le persone a loro carico, ad eccezione degli studenti che studiano per un titolo di ricerca post-laurea.

Per quanto riguarda la Shortage Occupation List, il Governo ha incaricato il Migration Advisory Committee (MAC) di rivedere la lista per valutare le occupazioni che dovrebbero essere aggiunte alla Immigration Salary List su base temporanea a partire da aprile 2024, oltre ad aggiungere le occupazioni raccomandate dal MAC.

Kavina Munja, avvocato del dipartimento di immigrazione, sottolinea: "Le nuove regole potrebbero avere un impatto sui settori industriali che hanno già difficoltà a reclutare personale a causa dell'insufficiente competenza dei cittadini britannici e che spesso si affidano a immigrati stranieri per colmare le lacune". Kavina ha inoltre commentato: "Inoltre, gli stipendi più alti proposti potrebbero essere difficili da raggiungere per i neolaureati. Le persone in fase di richiesta di un visto si trovano ora a dover ottenere uno stipendio più alto di quello che si aspettavano".

I cambiamenti che avverranno sono i seguenti:

  • A partire da febbraio 2024, le norme relative ai lavoratori anziani e agli operatori sanitari elimineranno il diritto di portare nel Regno Unito persone a carico. I fornitori di servizi di assistenza potranno sponsorizzare i lavoratori immigrati solo a condizione che lavorino nell'ambito delle attività regolamentate dalla Care Quality Commission (CQC), per garantire che i lavoratori siano effettivamente di supporto al sistema di assistenza.

     

  • Nel marzo 2024 i migranti che arriveranno attraverso il visto per lavoratori qualificati dovranno guadagnare 38.700 sterline, con un aumento di 12.500 sterline. Coloro che arriveranno attraverso i visti Health and Care saranno esentati, così come coloro che svolgono professioni con scala salariale nazionale. Questo per consentire al Servizio sanitario nazionale di soddisfare le esigenze della popolazione.

     

  • Le nuove regole elimineranno lo sconto del 20% applicato alle occupazioni che figurano nella Shortage Occupation List. Anche le occupazioni raccomandate dal MAC saranno aggiunte alla lista.

     

Il governo intende incoraggiare le persone che utilizzeranno le loro competenze per contribuire alla crescita del Regno Unito, beneficiando al contempo dei servizi pubblici britannici come il NHS. A tal fine, il supplemento sanitario per l'immigrazione è stato aumentato in modo significativo a 1.035 sterline dal febbraio 2024. Gli avvocati specializzati in immigrazione di Giambrone & Partners sono preoccupati che gli individui che stanno ancora seguendo la procedura si trovino ora ad affrontare cambiamenti inaspettati che potrebbero rendere le loro domande impossibili da completare, in particolare per coloro le cui aspettative salariali potrebbero non soddisfare i nuovi criteri.

Kavina Munja è avvocato presso l'ufficio di Londra. Ha una notevole esperienza in materia di domande di immigrazione e possiede una gamma completa di conoscenze e competenze. Si è occupata con successo di complessi ricorsi in materia di immigrazione nella giurisdizione di Inghilterra e Galles.

Kavina può assistere i clienti nella preparazione delle domande, lavorando a stretto contatto con le autorità e assicurandosi che non vi siano errori o omissioni che possano influire sul successo della domanda.

Per saperne di più sulle modifiche ai criteri per gli immigrati, si prega di inviare una mail a info@giambronelaw.com.