Rimane solo un anno per acquisire la nazionalità spagnola attraverso la Legge sulla Memoria Democratica

Il governo spagnolo ha promulgato la Legge sulla Memoria Democratica nell'ottobre del 2022 per rimediare al danno causato dal regime di Franco, quando molti cittadini spagnoli persero la cittadinanza a causa di una serie di interventi oppositivi che la dittatura applicò. Le misure riparatorie della Legge di memoria democratica mirano a mettere i discendenti di coloro che furono esiliati per motivi politici o religiosi, o anche per il matrimonio con un cittadino straniero, nella posizione in cui sarebbero stati se non avessero agito sotto il regime dittatoriale.

Tuttavia, un'istruzione emanata dal governo spagnolo nel novembre 2022 ha riconosciuto un'interpretazione estensiva della legge per cui i figli o i nipoti di un cittadino spagnolo di origine possono richiedere la cittadinanza spagnola.

Andreu Marin Muñoz, avvocato dello studio di Barcellona, ha commentato: "L'opportunità di ottenere la cittadinanza spagnola in base alla legge sulla memoria democratica sta diminuendo. Rimane solo un anno per fare domanda. L'elaborazione delle domande richiede diversi mesi". Andreu ha inoltre commentato: "Gli individui che otterranno la cittadinanza attraverso la nuova legge avranno la nazionalità classificata come originale, il che è fondamentale in quanto la nazionalità classificata come originale, al contrario di quella derivata, non può essere persa involontariamente. In determinate situazioni, la cittadinanza può essere cambiata da Derivata a Originale".

Le quattro categorie che possono riacquistare la cittadinanza spagnola sono:

  • Figli o nipoti di un cittadino spagnolo d'origine. Questi richiedenti devono essere nati fuori dalla Spagna.
  • Se il padre, la madre, la nonna o il nonno hanno rinunciato o perso la cittadinanza spagnola a causa dell'esilio e quindi non si è nati in Spagna.
  • Se la madre ha sposato un cittadino straniero e ha perso la cittadinanza spagnola prima dell'entrata in vigore della Costituzione spagnola nel 1978.
  • Se il padre o la madre hanno acquisito la cittadinanza spagnola in base alle norme temporanee della Legge sulla Memoria Storica del 2007 e della Legge sulla Memoria Democratica del 2022, quando si è in età adulta e quindi non più soggetti alla potestà dei genitori e non era possibile acquisire la cittadinanza spagnola attraverso i propri genitori.

Quali sono i requisiti per ogni categoria?

Figli o nipoti di un cittadino spagnolo d'origine

È necessario dimostrare il legame con un cittadino spagnolo d'origine (padre/madre o nonno/nonna). In questo caso, dovrete presentare il certificato di nascita spagnolo del vostro antenato, il vostro certificato di nascita o quello dei vostri genitori, tra gli altri.

Esilio

È necessario fornire la prova documentale che il padre, la madre, il nonno o la nonna sono stati esiliati dalla Spagna. Un passaporto o un libretto di circolazione spagnolo e qualsiasi altra documentazione ufficiale. È possibile dimostrare l'esilio anche attraverso un documento ufficiale come la certificazione del diritto a ricevere un indennizzo per l'esilio, la documentazione dell'Ufficio per i Rifugiati dell'ONU o le relazioni di enti pubblici e privati riconosciuti dalle autorità spagnole.

Matrimonio della madre con uno straniero

È necessario fornire prove documentali che dimostrino che la madre ha perso la cittadinanza a causa del suo matrimonio. Se il matrimonio è avvenuto tra il 1954 e il 1978, sarà necessario dimostrare l'acquisizione della cittadinanza del marito e illustrare la legge sulla cittadinanza in vigore all'epoca, relativa al Paese di origine del marito.

Legge sulla memoria storica

Questa categoria è l'acquisizione della cittadinanza da parte dei genitori attraverso le norme temporanee della legge sulla memoria storica del 2007.

Tutte le domande previste da questa legge devono essere presentate al Registro Civile spagnolo competente per il domicilio del richiedente (Consolati o Ambasciate se si vive all'estero). Le domande devono essere presentate di persona ed è necessario disporre di tutti i documenti pertinenti a sostegno del proprio diritto a presentare domanda ai sensi della Legge sulla Memoria Democratica spagnola. Gli avvocati esperti di Giambrone & Partners possono assistervi nell'acquisizione dei documenti necessari. Poiché alcune domande si basano sul legame con i nonni del richiedente, l'ottenimento della documentazione richiesta potrebbe essere problematico. Gli avvocati di Giambrone & Partners vi guideranno attraverso la procedura.

Dopo la presentazione della domanda, potrebbe esservi richiesto di fornire ulteriori informazioni. Andreu ha una vasta esperienza in materia di immigrazione, dall'ottenimento di visti (non lucrativi, Golden Visa, per studenti o Schengen) alle richieste di familiari dell'UE, alle espulsioni e alla cittadinanza spagnola.

Ha inoltre seguito con successo diversi procedimenti penali, assistendo cittadini stranieri in caso di estradizioni, MAE (mandato d'arresto europeo) e in occasione di udienze con imputati, tra le altre questioni.

Se desiderate saperne di più sulla richiesta di cittadinanza spagnola attraverso la Legge sulla Memoria Democratica, contattateci all’indirizzo info@giambronelaw.com