Una foto senza nome del suo autore può essere scaricata o riutilizzata?

Una foto pubblicata su internet non è necessariamente di pubblico dominio, perché non si parla di pubblico dominio?

Qualsiasi immagine può essere utilizzata quasi esclusivamente previa richiesta all’autore. Se il nome dell’autore, per esempio, non è conosciuto, l’utente che vuole utilizzare una particolare immagine o foto e non ha la possibilità di trovare il nome o chiederne l’autorizzazione può utilizzare l’immagine in maniera lecita.

L’articolo 90 della legge sul diritto dell’autore prevede che per il suo utilizzo e la sua utilizzazione del copyright l’immagine deve presentare data e anno della produzione dell’immagine, l’autore dell’immagine o della foto (fotografo) e il nome dell’autore dell’opera d’arte fotografata, per esempio. Se l’immagine o la foto non presenta questo tipo di condizioni, l’utilizzo non è considerato illecito e l’utilizzatore non è pertanto obbligato a fornire un compenso. I requisiti richiesti dagli art. 91 e 98 legge 633/1941 stabiliscono una violazione quando nella foto o immagine appaiono il nome del fotografo e la data di produzione.

Secondo il tribunale di Roma, nel caso di fotografie prive del nome dell'autore, che provengono da un sito web riconducibile al proprietario e in cui il nome del proprietario della foto e la data della foto sono chiaramente indicate, terze parti possono in ogni caso identificare il nome e la data del fotografo con la normale attenzione, anche quando sono posizionati vicino alla foto, piuttosto che su di essa.

Ma attenzione: bisogna stare molto attenti quando si trova una foto senza il nome del fotografo, infatti questa potrebbe essere presente su un sito web non autorizzato che ha già fatto un uso illegale dell'immagine. Il fatto che un terzo abbia riprodotto l'immagine altrui senza il nome dell'autore non giustifica che altri la copino da questa e, in questo, trovare una giustificazione per il loro comportamento.  

Si pensi al caso di una foto presente sul sito del suo autore, successivamente scaricata e pubblicata da qualcuno sul suo profilo social senza autorizzazione. Un’altra persona vede l'immagine sul profilo e decide di riutilizzarla, questa persona non ha alcuna giustificazione per riprodurla. Prima di utilizzare un’immagine senza consensi dovrà informarsi a proposito dell’autore seguendo le norme dell’“Ordinaria Diligenza”

Prendiamo il caso di una foto, appartenente al sito di un autore specifico, questa foto  viene scaricata e ripubblicata da una persona sui propri social, un amico decide allora di scaricarla e riprodurla, senza nessun permesso dell’autore e  del suo amico. In questa situazione si dovrebbe procedere alla verifica dell’autenticità della foto. Dunque, inizialmente, la prima cosa da fare è verificare se nella foto originale appare il nome dell’autore. Oggi questo tipo di procedimento è stato reso più facile grazie a Google Immagini che permette con una ricerca avanzata di trovare le pagine in cui questa foto è stata pubblicata, così da poter individuare la prima persona che ha pubblicato questo contenuto 

Anche il Tribunale di Roma ha deciso su questo tipo di reato, è stato stabilito che il comportamento di un uomo che ha copiato un'immagine sul profilo social di una persona era illegale, che a sua volta era stato preso da una piattaforma online per fotografi amatoriali senza autorizzazione. Si noti, tuttavia, che la riproduzione dell'immagine è sempre legittima se non è creativa, cioè non ha un minimo di personalizzazione da parte dell'autore.

 

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a MilanoRoma, Palermo Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Sassari: +39 079 9220012