Contratti online: sottoscrizione delle clausole contrattuali con un click

L’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche è destinato ad assumere sempre maggiore rilievo nell’ambito dei rapporti commerciali business to business (B2B) e business to consumer ( B2C).

E’ questo il caso dei “contratti telematici” anche detti contratti online, disciplinati nel Codice del Consumo e dalla direttiva 2002/65/CE,  e che si caratterizzano per una sottoscrizione attraverso strumenti telematici, senza che le parti siano contemporanemante presenti nello stesso luogo.

La modalità più comune di manifestazione del consenso alla conclusione di un contratto a distanza è il “Point and Click”, che consiste nella conferma da parte del contraente attraverso il click.

Nella direttiva per servizio finanziario si intende qualsiasi servizio di natura bancaria, creditizia, assicurativa,pensionistica, individuale ( c.d. “ integrativa”), di investimento o di pagamento.

Grazie all’entrata in vigore della suddetta disciplina, il consumatore gode di numerosi diritti, tra cui, l’art. 3 Dir. 65/2002,il diritto all’informazione del consumatore, che, prima di concludere il contatto a distanza, deve conoscere in tempo utile e con un mezzo adeguato alla tecnica di comunicazione utilizzata: identità e indirizzo geografico del fornitore, le caratteristiche essenziali del servizio finanziario, il prezzo o la sua base di calcolo,altri oneri gravanti sul servizio, modalità di pagamento ed esecuzione del servizio, esistenza del diritto di recesso e le sue modalità di esercizio, durata minima del contratto, il foro competente, la legge applicabile, esistenza di procedure extragiudiziali.

Il consumatore ha diritto di ricevere queste ed altre informazioni sia precontrattuali che contrattuali, in modo chiaro e tramite comunicazione per iscritto o su altro supporto durevole. Per supporto durevole si intende conservabile e non modificabile, nella specie un documento cartaceo sottoscritto in originale.

Da ciò deriva la possibile illegittimità del metodo Point and Click, nel quale il consenso viene manifestato con modalità avulse dalla sottoscrizione.

Qualora vi siate trovati intrappolati in un contratto concluso tramite un click, non esitate a contattare Giambrone & Partners Studio Legale Internazionale  per analizzare il contratto e trovare le soluzioni adeguate per risolverlo qualora questo non sia stato rispettato.

Potrete cosi ricorrere al parere degli esperti e, qualora possibile, richiedere la restituzione delle somme investite. Giambrone & Partners Studio Legale Internazionale può offrirti soluzioni vantaggiose in fase stragiudiziale e in sede giudiziale, grazie all’esperienza decennale dei nostri professionisti. Per maggiori informazioni potrete contattarci all'indirizzo clientservices@giambronelaw.com o allo 091 7434778