Come prevenire la sottrazione di minori da parte dei genitori in caso di divorzio o scioglimento transfrontaliero

Il divorzio o lo scioglimento del matrimonio è una delle esperienze più stressanti e di solito è una decisione che non viene presa a cuor leggero. Sono molti i fattori che influenzano la rottura di una relazione, ad esempio le conseguenze estremamente difficili della crisi economica nel Regno Unito si sono rivelate, per alcune coppie, il punto di rottura.

Dopo la Brexit, è cambiato il modo in cui il richiedente di un divorzio transfrontaliero si assicura la giurisdizione in Inghilterra e Galles. Tali questioni si basano ora sulla giurisdizione più appropriata rispetto alla prima domanda di divorzio presentata. La giurisdizione in cui viene celebrato il divorzio, nel caso in cui le parti abbiano legami sia con il Regno Unito che con un altro Paese dell'Unione Europea, viene decisa in base a una serie di fattori, tra cui il luogo di residenza matrimoniale, il luogo in cui le parti lavorano, il luogo in cui si trovano i beni del matrimonio e il luogo in cui gli eventuali figli del matrimonio risiedono abitualmente.

Le leggi relative al divorzio e alle disposizioni finanziarie e sui figli variano nelle diverse giurisdizioni. L'Inghilterra e il Galles sono una scelta popolare soprattutto per la percezione che i tribunali inglesi sono ritenuti più equi rispetto ad altre giurisdizioni, insieme all'ampia discrezionalità di cui godono i giudici in Inghilterra e Galles per quanto riguarda gli ordini di mantenimento e finanziari.

Il Divorce, Dissolution and Separation Act 2020 è riuscito in qualche modo a eliminare le battaglie legali potenzialmente lunghe associate ai divorzi conflittuali, ma la questione delle disposizioni finanziarie e dei figli è separata dal divorzio e spesso può portare a controversie aspre. I genitori spesso non sono d'accordo su aspetti che hanno un impatto sul benessere dei figli in caso di divorzio, in particolare quando uno dei due coniugi è cittadino di un Paese straniero. Questo può portare a una situazione complicata se un genitore desidera tornare nel proprio paese d'origine e portare con sé il figlio o i figli del matrimonio e l'altro genitore non è d'accordo. Se il bambino o i bambini vengono allontanati e portati in un paese straniero senza consenso, il genitore che rimane in Inghilterra ha diritto a ricevere assistenza legale per il ritorno del bambino. Inoltre, il genitore rimasto può intraprendere le azioni previste dalla Convenzione dell'Aia sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori del 1980.

Daniel Theron, socio, sottolinea che "se sospettate fortemente che il vostro ex coniuge possa portare i figli fuori dal Paese senza autorizzazione e senza alcuna intenzione di restituirli, ci sono delle misure che possono essere adottate per impedirlo". Daniel spiega inoltre che "in questa situazione potete richiedere al Family Court un Prohibited Steps Order (PSO) per impedire che il bambino venga rimosso dalla giurisdizione dell'Inghilterra e del Galles. Il Tribunale non emetterà un ordine di questo tipo senza una considerevole quantità di consultazioni e indagini sulla situazione del bambino per stabilire che è completamente necessario e nell'interesse del bambino".

L'ordinanza di divieto di avvicinamento si applica solo a una singola questione relativa al bambino o ai bambini in questione e ha lo scopo di proteggere i bambini da eventuali danni. Oltre alla prevenzione della sottrazione parentale, vi sono diverse altre questioni che possono essere trattate da un provvedimento di divieto di avvicinamento, ad esempio i cambiamenti materiali nella vita e nelle condizioni di vita di un figlio minore:

  • Togliere un bambino dalla custodia di un genitore o di un'altra persona che se ne prende cura;
  • Impedire che il bambino venga trasferito in un'altra località del Regno Unito;
  • Impedire a un bambino di entrare in contatto con determinate persone;
  • Allontanare un bambino dalla sua scuola;
  • Cambiare il nome o il cognome di un bambino;
  • Prendere decisioni in merito alle cure mediche di un bambino, ecc.

La richiesta di un Prohibited Steps Order comporta automaticamente la nomina di un funzionario del Children and Family Court Advisory and Support Service (CAFCASS) che indagherà sulla possibilità di raggiungere un accordo amichevole tra i genitori. Dopo un'indagine approfondita, se il funzionario del CAFCASS ritiene che non sia possibile raggiungere un accordo amichevole in merito alla residenza abituale del bambino, verranno svolte ulteriori indagini dal CARCASS, che presenterà una relazione al tribunale con le proprie raccomandazioni.

È prevista la possibilità di emettere un Prohibited Steps Order senza la consueta verifica del benessere del minore quando questo può essere immediatamente sottratto con la forza e l'intervento del tribunale è necessario per motivi di urgenza. Il Prohibited Steps Order è rafforzato dal Child Abduction Act del 1984 e dalle disposizioni del Family Law Act del 1986, che aiuta a far rispettare i Prohibited Steps Orders. Il dipartimento di diritto di famiglia di Giambrone & Partners ha una notevole esperienza nell'assistenza e nella consulenza in materia di divorzi transfrontalieri e nelle relative aree contenziose, lavorando a stretto contatto con i nostri uffici in tutta Europa.

I nostri avvocati sono pienamente consapevoli della necessità di agire con urgenza nei casi in cui la sicurezza e il benessere dei bambini possono essere compromessi e sono disponibili ad assistere in tutte le questioni relative alla sistemazione dei bambini.

Se ritenete che vostro figlio o i vostri figli stiano per essere rapiti dall'altro genitore, contattateci all'indirizzo info@giambronelaw.com