Una Guida all'Acquisto di Proprietà e alla Relocalizzazione in Spagna

Già negli anni '60, i cittadini britannici cercavano una nuova vita in Spagna, attratti dal soleggiato clima mediterraneo, dalle spiagge mozzafiato e dalle pittoresche regioni montane. Lo stile di vita vibrante e il costo della vita accessibile hanno visto un numero sempre maggiore di persone trasferirsi in Spagna negli anni '70 e '80. Secondo gli ultimi dati dell'Instituto Nacional de Estadistica (INE), l'Ufficio delle Statistiche Nazionali Spagnolo, il numero totale di cittadini britannici registrati come residenti in Spagna al 1 gennaio 2016 è di 296.600, senza includere chi ha ottenuto la cittadinanza spagnola.

Comprare una casa e trasferirsi in Spagna può offrire numerosi vantaggi. I cittadini stranieri possono acquistare una proprietà in Spagna allo stesso modo dei cittadini spagnoli, senza restrizioni. Tuttavia, esistono procedure diverse per i cittadini non appartenenti all'UE che acquistano proprietà residenziali in Spagna. Gli avvocati in diritto immobiliare di Giambrone & Partners possono guidarvi attraverso la procedura. In base ai vostri obiettivi, dovreste valutare attentamente le vostre circostanze personali prima di compiere un passo così significativo. Che stiate pensando di acquistare una casa per le vacanze da affittare ai turisti, di trasferirvi per vivere e lavorare in Spagna o di ritirarvi in Spagna, ci sono diverse cose da prendere in considerazione.

Gli avvocati spagnoli di Giambrone & Partners hanno una vasta esperienza che copre tutti gli aspetti dell'acquisto di proprietà in Spagna, saremo presenti alla prossima edizione della fiera "A Place in the Sun" presso il NEC di Birmingham, dove i nostri avvocati e il team del servizio clienti saranno in grado di rispondere a tutte le vostre domande sull'acquisto di proprietà e sulla relocalizzazione in Spagna. Se siete interessati all'evento, cliccate qui per ulteriori informazioni.

Graziano Cecchetti, partner, sottolinea che "si consiglia che un potenziale acquirente effettui indagini preliminari sui costi associati alla proprietà, come il valore catastale della proprietà, che è comparabile al valore locativo nel Regno Unito, in modo da essere pienamente informati prima di iniziare il processo di acquisto". Graziano ha inoltre commentato che "nelle regioni autonome della Spagna possono esserci variazioni nelle norme finanziarie e normative tra diverse aree. I costi potrebbero non variare molto, ma è sempre meglio essere consapevoli degli obblighi finanziari per evitare sorprese in una fase successiva".

Inizialmente, un potenziale acquirente deve ottenere un Número de Identificación de Extranjero ("NIE"). Questo è un numero che identifica la persona che desidera acquistare una proprietà e deve essere aggiunto a tutta la documentazione relativa all'acquisto. I nostri avvocati possono aiutarvi nella procedura di richiesta e ottenimento di questo numero. Un'altra richiesta è l'apertura di un conto bancario spagnolo, .

Una volta trovata la proprietà che desiderate, i nostri avvocati possono guidarvi attraverso il processo e può essere redatto e firmato un Contrato de Reserva, un contratto di prenotazione, che garantirà la proprietà, impedendo ad altri acquirenti di tentare di acquistarla. Lo studio legale Giambrone & Partners può quindi esaminare tutte le informazioni disponibili relative alla proprietà e assicurarsi che:

  • Il venditore sia legalmente registrato come proprietario.
  • Il venditore sia legalmente autorizzato a vendere la proprietà.
  • Si verifichi se ci sono obblighi finanziari sulla proprietà.
  • Non ci siano violazioni delle leggi urbanistiche soggette a procedimenti legali.
  • La proprietà sia stata costruita in conformità alle normative edilizie.
  • Se sono state apportate modifiche strutturali, che siano state soggette a permesso di costruzione.
  • Si verifichi se ci sono restrizioni inaspettate o irregolari sulla proprietà.

Una volta stabilito che non ci sono violazioni, debiti o altre irregolarità sulla proprietà, un Notaio può essere incaricato di redigere il contratto di vendita e quindi rilasciare le scritture pubbliche. Il saldo del prezzo di acquisto deve essere pagato una volta firmato il contratto. Se avete intenzione di trasferirvi definitivamente in Spagna, gli avvocati del dipartimento di l'immigrazione di Giambrone & Partners possono aiutarvi ulteriormente nell'ottenere il visto corretto che vi permetterà di farlo. I due visti più adatti sono i seguenti:

  • Un visto di residenza non reddituale, rivolto a chi non intende lavorare e è finanziariamente indipendente. Questo visto può essere rinnovato e dopo cinque anni di residenza, è possibile richiedere la residenza permanente.
  • Il Golden Visa è un tipo di visto alternativo. Richiede uno dei vari investimenti in Spagna. Uno degli investimenti più comuni è l'acquisto di una proprietà residenziale senza ipoteca con un valore superiore a € 500.000. È possibile ottenere la residenza permanente dopo cinque anni e, dopo dieci anni, è possibile richiedere la cittadinanza spagnola.

Se avete intenzione di continuare a lavorare per il vostro datore di lavoro nel Regno Unito, potete farlo attraverso un visto da nomade digitale che consente a cittadini stranieri di lavorare in remoto in Spagna. Questa opzione potrebbe limitare le aree in cui potete acquistare proprietà.  Se state pensando di acquistare una proprietà in Spagna o di trasferirvi in Spagna contattaci all'indirizzo info@giambronelaw.com o telefonicamente ai seguenti numeri:

Ufficio di Catania: +39 095 8838870
Ufficio di Lione: +33 04 81061 385
Ufficio di Milano: +39 02 9475 4184
Ufficio di Salerno: +39 089 9357770
Ufficio di Napoli: +39 081 197 58 920
Ufficio di Palermo: +39 091 743 4778
Ufficio di Roma: +39 06 326498
Ufficio di Sassari: +39 079 9220012