Notizie sulla nuova legge sulle abitazioni in Spagna

La Gazzetta Ufficiale dello Stato ha pubblicato la legge 12/2023, del 24 maggio, sul diritto all'alloggio. Questo articolo si propone di analizzare ed evidenziare gli aspetti rilevanti introdotti dopo la pubblicazione della legge. 

Con l'approvazione di questa legge, è stata raggiunta la pietra miliare stabilita nel Piano di ripresa, trasformazione e resilienza per la Spagna, per quanto riguarda la riforma C02.R03 "Legge sull'alloggio" inclusa nel numero 22 dell'allegato alla Proposta di decisione di attuazione del Consiglio del 16 giugno 2021.

L'alloggio è innanzitutto un pilastro del benessere sociale, in quanto luogo di sviluppo della vita personale e privata, e il centro di tutte le politiche urbane.

La direttiva mira a favorire l'accesso ad alloggi in affitto a prezzi più accessibili e a promuovere l'edilizia sociale attraverso lo sviluppo di meccanismi di finanziamento e l'incremento dei partenariati pubblico-privato.

Parte della riforma si basa sull'equiparazione della posizione degli inquilini, limitando gli aumenti degli affitti e facilitando il recupero degli alloggi attraverso incentivi, oltre a introdurre norme più severe per gli alloggi destinati alla locazione turistica.  Nelle aree interessate si farà una distinzione tra grandi e piccoli proprietari.

Parte della riforma si basa sull'equiparazione della posizione degli inquilini, limitando gli aumenti degli affitti e facilitando la ristrutturazione degli alloggi attraverso incentivi, oltre a introdurre norme più severe per gli alloggi destinati alla locazione turistica. 

  • Nelle aree interessate si farà una distinzione tra grandi e piccoli proprietari.

  • Parte della riforma si basa sull'equiparazione della posizione degli inquilini, limitando gli aumenti degli affitti e facilitando la ristrutturazione degli alloggi attraverso incentivi, oltre a introdurre norme più severe per gli alloggi destinati alla locazione turistica. 

  • Nelle aree interessate si farà una distinzione tra grandi e piccoli proprietari.

  • Grandi proprietari: persone fisiche o giuridiche che possiedono 5 o più abitazioni in aree sottoposte a stress o fino a 10 abitazioni (o 1.500 m2 ) in aree non sottoposte a stress.

  • Piccoli proprietari: persone fisiche o giuridiche che possiedono meno di 5 abitazioni.

  • Informazioni minime nelle transazioni di acquisto e locazione di abitazioni

L'articolo 31 della legge riconosce il diritto della persona interessata all'acquisto o alla locazione di un immobile di ricevere, prima della formalizzazione della transazione e della consegna dell'eventuale acconto, un'ampia gamma di informazioni, la cui effettiva trasmissione deve essere documentata.

Oltre a tutto ciò, nel caso particolare della locazione, la prima disposizione finale della legge modifica l'articolo 20.1 della LAU ("Ley de Arrendamientos Urbanos") in modo che i costi di gestione della proprietà e di formalizzazione del contratto di locazione siano a carico del locatore.

Modifiche fiscali

La disposizione finale 3 della legge modifica il Regio Decreto Legislativo 2/2004, del 5 marzo, che approva il testo rivisto della Legge di Regolamentazione delle Tesorerie Locali, nel senso di modulare la maggiorazione dell'Imposta sulla Proprietà (IBI) che i comuni possono richiedere ai proprietari di immobili residenziali che sono permanentemente non occupati.

D'altra parte, va notato che il testo di legge introduce modifiche alla tassazione nell'ambito dell'Imposta sul reddito delle persone fisiche del reddito derivante dall'affitto di immobili ad uso abitativo percepito dai proprietari come persone fisiche e altre modifiche nel campo dell'Imposta sui beni immobili.

Questa definizione può essere particolareggiata nella dichiarazione di ambienti di mercato residenziale stressati a quei proprietari di cinque o più immobili urbani ad uso abitativo situati in questa zona, quando ciò sia giustificato dalla Comunità Autonoma nella corrispondente relazione di giustificazione.

Ciò significa che si attendono nuovi sviluppi come conseguenza della politica che può essere portata avanti dalle Comunità Autonome.

Per qualsiasi ulteriore informazione o domanda relativa all'acquisto di immobili, vi invitiamo a contattare Giambrone & Partners e i suoi avvocati affinché possano fornirvi un'assistenza legale di qualità in questa materia.

Giambrone & Partners è uno studio legale internazionale con uffici a Lione, Barcellona, Birmingham, Catania, Glasgow, Gran Canaria, Londra, Madrid, Milano, Monaco, Napoli, Palermo, Roma, San Paolo, Sassari, Torino e Tunisi. Per ulteriori informazioni, contattateci qui o scriveteci all'indirizzo info@giambronelaw.com o contattateci telefonicamente ai seguenti numeri:

Ufficio di Catania: +39 095 8838870

Ufficio di Lione: +33 04 81061 385

Ufficio di Milano: +39 02 9475 4184

Ufficio di Salerno: +39 089 9357770

Ufficio di Napoli: +39 081 197 58 920

Ufficio di Palermo: +39 091 743 4778

Ufficio di Roma: +39 06 326498

Ufficio di Sassari: +39 079 9220012