Regolarizzazione dello stato civile

Se sei cittadino di un paese diverso dal tuo paese di residenza, che sia Francia, Portogallo o Regno Unito, è sempre necessario completare il processo di regolarizzazione del tuo stato civile.

Il matrimonio, il divorzio, la nascita o anche la morte non producono automaticamente effetti legali nel paese d'origine.

Tuttavia, ci sono alcuni casi, per esempio, se il matrimonio civile è stato celebrato direttamente all'ambasciata (sezione consolare) o al consolato di cui gli interessati sono cittadini, l'atto è convalidato sul posto davanti alle autorità locali del paese d'origine (ufficio di stato civile), e non sono richieste altre formalità.

Se il matrimonio civile e/o religioso è stato celebrato nel registro civile locale del paese di residenza tra un cittadino di quel paese e un cittadino straniero, in questo caso il matrimonio deve essere trascritto presso il consolato o l'ambasciata (sezione consolare) del paese di residenza, se non è possibile farlo nel paese di origine, poiché la traduzione di documenti ufficiali non è sempre facile o economicamente fattibile.

La trascrizione dell'atto consiste nel trasferire le informazioni contenute in un documento redatto all'estero da un'autorità straniera agli archivi locali del paese d'origine.

Sono necessari diversi documenti a seconda della nazionalità dei coniugi, del regime patrimoniale adottato, del paese in cui è stato celebrato il matrimonio e dell'informazione se i paesi d'origine degli interessati sono parti dell'Accordo dell'Aja o no.

La trascrizione, o meglio, la regolarizzazione dello stato civile è necessaria e obbligatoria poiché ci sono alcuni casi, come le situazioni di eredità, che variano da paese a paese, un esempio è il diritto portoghese dove il coniuge è anche coerede, a differenza del diritto francese dove, in materia di eredità, nessuno dei due coniugi partecipa ai diritti ereditari acquisiti nel patrimonio familiare.

Anche se questo tipo di processo non è ovvio per gli espatriati, è necessario per la regolarizzazione dello stato civile, nell'attribuzione della nazionalità dei figli minori e adulti nati nel paese di domicilio dei genitori.

La mancata regolarizzazione dello stato civile può influire sulla nazionalità dei bambini in questione, poiché l'atto di nascita dichiarerà che lo stato civile dei genitori al momento della nascita era quello di una persona sola, quando in realtà sono sposati, il che significa che le dichiarazioni fatte dai genitori sono considerate false.

Per qualsiasi chiarimento, non esitate a contattare i nostri specialisti in Diritto Civile/Familiare che vi accompagneranno lungo tutto la procedura, dall'indagine preliminare alla conclusione del procedimento.

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto, Lyon e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012
Sede di Lione: +33481061385