Conosci i diritti del consumatore in Spagna?

Al giorno d'oggi, acquistiamo molti prodotti ogni settimana. Dai frullatori alle auto di alta gamma: fortunatamente, la maggior parte di questi acquisti soddisfa le aspettative che avevamo prima di acquistare il prodotto. Ma, come sappiamo, non è sempre così. Per questo motivo, e per essere tutelati legalmente nei confronti delle aziende che vendono questi prodotti, esiste una garanzia legale che ci protegge nel caso in cui il prodotto non soddisfi i requisiti minimi di legge.

Ciò che dobbiamo sapere è che i diritti che abbiamo come consumatori sono inalienabili. Anche se abbiamo firmato un contratto in cui è prevista una clausola di rinuncia, quest’ultima diventerà nulla.

In secondo luogo, dobbiamo ricordare che la Legge generale per la difesa dei consumatori e degli utenti è stata riformata; il nuovo testo è in vigore dal 1° gennaio 2022. Pertanto, quanto spiegato in questo articolo si applica solo ai prodotti acquistati a partire da tale data.

Quanto tempo ho a disposizione per far valere la garanzia del mio prodotto?

  • Per i prodotti acquistati prima del 1° gennaio 2022, la garanzia è di 2 anni dalla data di acquisto.
  • Per i prodotti acquistati dopo questa data, la garanzia è estesa a 3 anni.

Cosa succede se il prodotto ha un difetto di fabbricazione?

Questa è una delle novità introdotte dalla riforma: il periodo per far valere un difetto è passato da sei mesi a due anni.

In questo periodo, il consumatore non sarà tenuto a dimostrare che il difetto è un difetto di fabbricazione, ma si presume che sia un difetto di fabbricazione fino a quando non è trascorso il periodo summenzionato.

Per quanto tempo l'azienda è obbligata a conservare parti del mio prodotto per le riparazioni?

L'azienda è tenuta a conservare le parti del prodotto per le riparazioni per un periodo di dieci anni dalla vendita del prodotto. 

Dove posso fare reclamo?

È consigliabile contattare prima il venditore per richiedere la riparazione, la sostituzione o la restituzione totale o parziale del prodotto. Se il venditore non adempie ai suoi obblighi, potete intraprendere un'azione legale per far sì che i tribunali facciano valere i vostri diritti di consumatori.

Quali diritti ho in garanzia?

Il consumatore può chiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto (entrambe gratuite per il consumatore). Se il prodotto è stato sostituito, la garanzia sarà disponibile per altri sei mesi, anche se il periodo di tre anni è scaduto.

Se ciò non fosse possibile, è possibile richiedere un rimborso del prezzo di acquisto.

Ho questi diritti se il prodotto è di seconda mano?

I diritti del consumatore di seconda mano sono più limitati, poiché non si tratta di un prodotto nuovo. In questo caso, la garanzia sarà di un anno dalla consegna del prodotto. In caso di difetto, è possibile richiedere la riparazione a spese del venditore, ma non la sostituzione del prodotto. Se la riparazione non è possibile, si può optare per una riduzione del prezzo o per la restituzione del prodotto.

5 punti chiave da tenere a mente durante l'acquisto

  • Leggete attentamente le condizioni del prodotto che state per acquistare; qualche minuto di lettura può rendervi un consumatore più coscienzioso.
  • Conservate i documenti che vi vengono consegnati. Prove di pagamento, fatture, contratti. Può essere opportuno fotocopiarli se si tratta di un prodotto di valore significativo.
  • Per accelerare il processo di cambio, sostituzione o rimborso, rivolgetevi prima al venditore. Sono obbligati a garantire il rispetto della garanzia come previsto dalla legge.
  • Se il prodotto è difettoso, non aspettate. Recatevi dal venditore il prima possibile per lamentarvi delle imperfezioni esistenti. Ricordate che avete un limite di tempo per farlo.
  • Se vi viene negato un diritto, rivolgetevi a un professionista per rivendicarlo. 

Se l'azienda vi nega uno dei vostri diritti di consumatori, non dovete cedere. Poiché spesso si verificano scenari quotidiani in cui non tutte le garanzie legislative vengono rispettate, Giambrone & Partners dispone di un Dipartimento di Diritto Commerciale composto da avvocati specializzati in Diritto dei Consumatori e degli Utenti, che si occupano di far valere i diritti legali di consumatori e utenti nei confronti delle aziende.

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto, Lyon e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012