Giovanni Costagliola

Percorso AccademicoLaurea in Giurisprudenza presso l’Università di Palermo

Con noi dal: 2021

Lingue: Italiano, Spagnolo e Inglese

Giovanni Costagliola

Trainee Lawyer

Giovanni Costagliola si è laureato in Giurisprudenza nel 2018, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, con una tesi di diritto privato comparato dal titolo “The illegal contract in the Italian civil law and English common law”.

Durante gli anni universitari ha vinto una borsa di studio presso l’Università Aristotele di Salonicco (Grecia), dove ha conseguito in lingua inglese esami in discipline legali internazionalistiche, nonché perfezionare la conoscenza della lingua inglese.

A seguito del conseguimento della laurea, ha conseguito un Master in “International Hospitality, Events and Tourism management” presso la Oxford Brookes University, acquisendo, a fini della partecipazione al Master, un certificato di academic english avanzato conseguito presso il King’s College di Oxford. Giovanni Costagliola è un praticante avvocato e lavora nell’ufficio Giambrone & Partners a Palermo, prima d’entrare a far parte dello studio Giambrone di Palermo, Giovanni ha lavorato, svolgendo la pratica forense, presso l’Avvocatura distrettuale INPS – sede Provincia di Palermo presso il quale ha svolto pratiche sia nell’ambito civile sia in alcun ambiti peculiari dello stesso, come diritto previdenziale ed assistenziale. Inoltre, dal mese di Novembre 2021 fino ad Aprile 2022 si è occupato di diritto assicurativo presso una studio legale di Cefalù, nel quale si è occupato di scrivere pareri e assistere il proprio dominus nelle attività presso il Giudice di Pace di Termini Imerese. Alcune delle pratiche su cui ha lavorato recentemente: redazione precetti, consulenza legale in ambito previdenziale ed assistenziale, Responsabilità ex art. 2043 e 2051 c.c., aggiornamento clienti in merito ad udienze presso il Giudice di Pace, procedimento per Atp ex art. 445 bis c.p.c., ricerche approfondite in merito a complesse questioni giurisprudenziali.

Oltre ad essere madrelingua italiana è dotato di un’eccellente conoscenza della lingua inglese ed una buona conoscenza della lingua spagnola.