Federica Favata

Percorso Accademico: Laurea in Giurisprudenza presso l'Univesità di Palermo

Con noi dal: 2019

Iscrizioni:  2017

Lingue : Italiano, Spagnolo e Inglese.

Federica Favata

Associate

Federica Favata è un avvocato associato presso la sede di Palermo.

Durante i suoi studi presso la facoltà in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo, Federica ha sviluppato un interesse per il diritto penale e il diritto penale internazionale. Inoltre, ha svolto uno stage curriculare della durata di sei mesi presso il Tribunale di Sorveglianza di Palermo, acquisendo competenze in materia di esecuzione della pena e misure alternative alla detenzione.

Si è laureata nel 2015 con una tesi in diritto penale sulla legittima difesa domiciliare confrontata con i sistemi di common law.

Durante la pratica legale presso uno studio legale dove ha approfondito le conoscenze del diritto penale italiano e internazionale Federica Favata ha frequentato un corso di Alta Formazione in Diritto Penale Internazionale.

Nel 2016 ha ottenuto il titolo di Praticante Abilitato al patrocinio, che le ha consentito di seguire autonomamente i primi procedimenti penali e di partecipare personalmente alle udienze.

Si è abilitata all'esercizio della professione forense nel 2017.

Nel corso degli anni di formazione, si è specializzata in diritto penale, in particolare nella tutela delle vittime di reato, nei reati contro la persona, nel diritto penale urbanistico e edilizio, nonché nei reati contro la Pubblica Amministrazione. Si è inoltre specializzata nei diritti umani, in particolare nei diritti dei detenuti, nel principio di legalità internazionale, nel processo equo e nelle misure di prevenzione.

Dal 2019, Federica collabora con lo Studio Legale Giambrone & Partners e lavora nel dipartimento di diritto penale.

E' madrelingua italiana e parla fluentemente spagnolo e inglese.