Francesca La Rosa

Francesca La Rosa

Associate

Dopo aver conseguito nel 2004 la maturità presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, Francesca La Rosa ha conseguito nel 2010 la laurea in Giurisprudenza, discutendo la tesi sperimentale in Diritto Tributario dal titolo “Lo Statuto dei Diritti del Contribuente: l’art. 11 e il diritto d’interpello”.

Si iscrive all’albo dei praticanti presso il Foro di Catania ed ha avviato la propria pratica forense nel settore del diritto civile, occupandosi in particolare di contrattualistica, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale nonché procedimenti di esecuzione.

Contestualmente, accede alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, frequentando il primo anno presso l’istituto “Antonino Galati” di Catania ed il secondo presso l’istituto “Bruno Caccia e Fulvio Croce” di Torino: ha così la possibilità di approfondire gli argomenti e le questioni giuridiche maggiormente rilevanti e di esaminare le pronunce giurisprudenziali di maggiore attualità. A fine biennio consegue così il diploma di Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, con tesi in diritto civile dal titolo "L'Art. 2051 c.c. e lo svolgimento di attività pericolose", relatrice Dott.ssa Stefania Tassone, Giudice Togato presso la IV Sezione Civile del Tribunale di Torino.

Nel 2013 ha collaborato con un’azienda avente quale core business il supporto agli Enti Pubblici Locali nell’attività di supporto nella gestione del servizio di riscossione e recupero coattivo delle entrate tributarie ed extratributarie, collaborando con l’area legale ed occupandosi della gestione del contenzioso, giudiziale e stragiudiziale, derivante dallo svolgimento dell’attività aziendale.

Al termine del biennio di tirocinio, nel 2013 ha sostenuto e superato l’esame di Stato davanti alla Commissione della Corte d’Appello di Catania, conseguendo così l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed iscrivendosi nel 2015 all’Ordine degli Avvocati di Catania.

A partire dal 2014 ha collaborato con lo studio legale “BSM” di Catania unitamente a professionisti di rilevante prestigio, operando prevalentemente nel settore del diritto civile e tributario, ed occupandosi di tutte le questioni ad esso afferenti.

Nel corso degli anni ha maturato notevole esperienza in tutti i settori di specialità dello studio e principalmente in tutte le branche concernenti il Diritto Civile, ed occupandosi prevalentemente di Diritto Civile, Responsabilità Medica, Responsabilità Civile Professionale, diritto di famiglia, infortunistica stradale ed RC Auto (sinistri semplici e complessi), recupero crediti e contrattualistica.

E’ consulente nonché procuratore di Enti Pubblici (Enti Locali, con particolare riferimento ai Comuni), in favore dei quali svolge attività di assistenza giudiziale e di consulenza stragiudiziale sia in materia tributaria (in particolare, rappresentanza e difesa giudiziale e stragiudiziale nel contenzioso tributario nonché attività di supporto legale ed efficientamento strategico agli Uffici Tributi degli Enti Locali medesimi nell’attività di riscossione coattiva e/o stragiudiziale) sia in materia civile.

Collabora con numerosi studi legali in Italia che hanno bisogno di domiciliarsi a Catania.