Malasanita': Risarcimento e altre tutele.

Spesso il rapporto tra medico e paziente, che dovrebbe basarsi su professionalità e fiducia, si trasforma in un calvario, sia fisico che psicologico.​

E ciò perché il paziente che si è rivolto al medico e alla struttura ospedaliera con fiducia, per migliorare le proprie condizioni di salute, può talvolta ritrovarsi invece in situazione spiacevole.​

Può accadere infatti che il medico dipendente della struttura a cui ci si è rivolti, commetta degli errori nel formulare una diagnosi, prescrivendo trattamenti non necessari, non efficaci o, addirittura, dannosi. Può anche accadere che il sanitario commetta errori nell’esecuzione dell’intervento chirurgico, non migliorando le condizioni del paziente, ma addirittura aggravandole.

Altre volte è accaduto che vi siano medici che prescrivono esami o effettuano interventi non necessari, al solo fine di lucro.
Purtroppo, qualunque sia la causa dell’episodio di malasanità, questi episodi divengono sempre più frequenti e noti alle cronache.
Il paziente vittima di negligenza o colpa medica si ritrova così debilitato sia fisicamente che psicologicamente. Piuttosto che ottenere un miglioramento della propria salute, infatti, ci si può ritrovare ad avere problemi in più, sia di salute che economici, dovendo affrontare ulteriori esami, interventi e spese.

A ciò si aggiunga l’impatto psicologico che tali eventi possono avere su chi li subisce, provocando a volte vere e proprie patologie psicologiche o psichiatriche.

Ebbene, in tutti questi casi, in cui si è rimasti vittima di un episodio di malasanità, è importante sapere che non si è soli; è però importante rivolgersi ad un professionista che abbia le necessarie competenze, per riuscire ad ottenere tutte le tutele previste dalla legge, non ultima quella risarcitoria, in quanto la recente riforma Gelli ha modificato i criteri per poter ottenere il giusto risarcimento

Lo studio legale Giambrone & Partners annovera tra i suoi componenti Avvocati esperti in responsabilità medica e risarcimento del danno ed è in grado di fornire consulenza legale a 360 gradi, sia in materia civile che penale, assistendo il cliente in ogni fase, sia in via stragiudiziale che giudiziale, al fine di far ottenere ai propri assistiti il giusto risarcimento del danno e ogni altra tutela.

Il nostro team di servizio clienti è pronto a fornirvi informazioni e assistenza. Per contattarci potete compilare il modulo di richiesta online o, in alternativa, scriverci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure, telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Sassari: +39 079 9220012