Costituire una s.p.a. in Italia, quali i vantaggi?

E’ la società di capitali per antonomasia, utilizzata soprattutto dalle grandi imprese con un alto volume di affari.

In primis occorre evidenziare che la società per azioni è dotata di personalità giuridica, si tratta cioè di un soggetto distinto dai soci e dotato di autonomia patrimoniale perfetta, ed infatti, il patrimonio della società è completamente separato da quello dei singoli soci, la cui responsabilità è limitata alle sole quote di partecipazione, definite azioni, cioè titoli trasferibili.

Questa è la principale differenza rispetto alle società di persone che invece sono dotate di autonomia patrimoniale imperfetta, i creditori infatti possono aggredire oltre che il patrimonio della società anche quello dei singoli soci,  la cui responsabilità è: illimitata, rispondono con il loro patrimonio dei debiti della società, e solidale, dato che i creditori possono aggredire anche solo uno dei soci, il quale potrà successivamente rivalersi sugli altri.

Nelle società per azioni ai soci spetta il diritto alla partecipazione agli utili attraverso i dividendi, e nel caso di liquidazione della società, alla ripartizione del patrimonio residuo. Inoltre la partecipazione agli utili è garantita anche se non si agisce attivamente alla gestione della società.

Altra peculiarità della s.p.a., rispetto ad altri tipi di società, è la possibilità di emettere obbligazioni, per finanziare la propria attività, entro determinati limiti stabiliti. Si tratta di titoli emessi dalla società per recuperare fondi, la stessa successivamente dovrà restituire quanto versato dai risparmiatori comprensivo degli interessi maturati.

Inoltre a seguito della modifica dell’art. 2327 c.c., il capitale minimo per costituire una s.p.a. è stato ridotto a 50,000 euro rispetto ai 120.000 euro previsti precedentemente, rendendo accessibile tale struttura societaria ad un numero sempre maggiore di imprenditori.

E’ necessario tuttavia precisare che la società per azioni, nonostante ponga maggiormente al riparo i soci dai rischi derivanti dalle obbligazioni sociali, ha dei costi di gestione più alti rispetto ad altre forme di società: deve essere organizzata secondo uno dei modelli previsti, deve essere dotata di un organo di controllo, definito collegio sindacale, e di un’assemblea, che deve riunirsi almeno una volta l’anno per svolgere le attività previste dalla legge, quali l’approvazione del bilancio.

Per ottenere maggiori informazioni in merito alle società per azioni, o ad altri tipi di società di capitali o di persone, non esitare a contattare lo studio “Giambrone&Partners” dove numerosi professionisti sapranno consigliarti nel modo più professionale.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci all’indirizzo clientservices@giambronelaw.com o, in alternativa, ai seguenti numeri telefonici: 

  • Milano: 02 9475 4184
  • Roma: 06 326 498 
  • Palermo: 091 743 47 78​
  • Sassari: 079 922 0012