Come non cadere nella trappola di broker non autorizzati

A chi non è capitato di voler incrementare i propri guadagni, magari con il trading online? ​

Ogni giorno sempre più investitori, piccoli e grandi, ricercano piattaforme sicure dove fare trading senza incorrere in una truffa e rimetterci il capitale. Nonostante siti e forum che si occupano di recensire la serietà di questi broker, non è sempre facile riconoscere l’affidabilità degli stessi ed essere quindi certi di non perdere i propri risparmi.

Spesso l’investitore si accorge troppo tardi di essere incappato in una truffa, in gergo scam, trovandosi così impossibilitato a prelevare anche solo una parte del capitale investito nonostante il proprio conto sia apparentemente attivo.

Come può anche l’utente più accorto cadere nel tranello di un broker truffaldino?

Abilità oratoria e psicologica degli account manager, che esercitano una sempre maggiore pressione emotiva sull’ignaro investitore sino a carpirne totalmente la fiducia, oltre a un vero e proprio bombardamento sia sui social che con chiamate insistenti; è così che oltre investire quanto magari messo da parte faticosamente, ci si trova a coinvolgere familiari, amici, colleghi... aumentando le fila di coloro che hanno subito il fascino di un guadagno veloce. Fortunatamente non tutte le piattaforme di trading online hanno come obiettivo finale sottrarre il capitale versato.

Quali sono i segnali del fatto che ci si trovi di fronte a un broker non propriamente serio e affidabile? Tra le caratteristiche a cui prestare attenzione ci sono le seguenti:

  • Gli account manager spesso si presentano solo con il nome per entrare in confidenza, per far aderire all'iniziativa che potrebbe "farti svoltare economicamente", propongono bassi investimenti iniziali per carpire la fiducia.
     
  •  I guadagni prospettati sono altissimi... guadagnare con il trading è possibile, ma non è così facile.
     
  • Spesso non sono in possesso di autorizzazioni, fattore importante perchè indica un controllo costante da parte delle autorità sulla gestione dei capitali, degli ordini, la separazione netta e totale tra conti del trader e conti aziendali.
     
  • Hanno sede in un paradiso fiscale sconosciuto, come ad esempio le Isole Marshall, Mauritius, St. Kitt & Nevis o in qualche altro paese molto esotico.

Cosa fare quando ci si rende conto di essere caduti in questa trappola?

Lo Studio Legale Giambrone & Partners offre un servizio di assistenza volto a conseguire il rimborso del capitale ovvero il risarcimento dei danni attraverso un metodo che negli ultimi anni ci ha premiato, permettendoci di aiutare molti clienti a recuperare totalmente o parzialmente i propri risparmi.  Un vero e proprio team di professionisti guida il cliente in un iter stragiudiziale, che implica il coinvolgimento a vari livelli degli enti che hanno contribuito al trasferimento del capitale. Tra gli ultimi recuperi effettuati figurano piattaforme sia regolamentate che non, come GMO Trading o Brokerz, anche se l’elenco delle società con cui ci siamo confrontati è piuttosto nutrito.

Se vi riconoscete in quanto abbiamo descritto e temete di rientrare tra le vittime di un raggiro forex, il nostro team di servizio clienti è pronto a fornirvi informazioni e assistenza. Per contattarci potete compilare il modulo di richiesta online o, in alternativa, scriverci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure, telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Sassari: +39 079 9220012