Vincenzo Senatore speaker presso Columbus School of Law, Washington DC (CUA)

Vincenzo Senatore, partner dello Studio Legale Internazionale Giambrone presso la sede di Londra, è stato invitato come speaker a una conferenza virtuale presso la CUA, Columbus School of Law, Washington DC. La conferenza è gratuita ed estremamente rilevante per gli enti commerciali che sono stati colpiti dalla crisi attuale.

Per partecipare cliccare qui: https://advance.catholic.edu/index.cfm/events:register/home/eventId/131

Il Covid-19 sarà considerato evento di forza maggiore nei contratti commerciali?
Un'analisi tra Civil Law e Common Law.

Il Covid-19  ha avuto un impatto profondo sul commercio odierno che provocherà un'ondata di trattative commerciali e contenziose poiché le parti cercheranno di far rispettare o evitare obblighi contrattuali. Infatti, alcune aziende potrebbero cercare di fare affidamento su clausole di forza maggiore o altri diritti contrattuali per l'esonero dall'adempimento di determinati obblighi a causa dell'impatto della pandemia da Coronavirus. Poiché il virus è un fenomeno relativamente nuovo, è improbabile che eventuali clausole di forza maggiore si riferiscano esplicitamente all'evento di un focolaio di Coronavirus. Di conseguenza, per fare affidamento sulla clausola, le parti dovranno considerare altri tipi di circostanze, come epidemie, azioni governative o interruzioni del lavoro.

Questo webinar indagherà su come le clausole di forza maggiore nei contratti commerciali vengono applicate e interpretate nella pratica e se tali clausole possono inglobare l'epidemia di Coronavirus. Inoltre, verrà preso in considerazione lo scenario dell'assenza di disposizioni di legge e/o accordi contrattuali sulla forza maggiore. Infine, verranno illustrati gli strumenti disponibili per evitare l'adempimento degli obblighi contrattuali quando si applicano sostanziali modifiche negative sulle clausole di forza maggiore. Il webinar si concluderà, affrontando possibili soluzioni per sospendere o addirittura terminare gli obblighi di prestazione previsti dai contratti stipulati.

Vincenzo Senatore è un avvocato con doppia qualifica (Italia e Regno Unito) e ha una vasta esperienza in una varietà di giurisdizioni e si pronuncia spesso davanti a tribunali italiani di qualsiasi giurisdizione, inclusa la Corte Suprema di Cassazione. L’avvocato Senatore ha pieni diritti di udienza nei tribunali, nelle Coroners' court, nelle Magistrates' court, nei tribunali di contea, nelle corti europee, nei tribunali di famiglia e nella Corte europea dei diritti dell'uomo. L’avvocato ha anche un'ampia competenza transfrontaliera e una comprensione ed esperienza complete di complesse questioni aziendali e commerciali.

UPDATE:

Mercoledì 13 gennaio, il Contemporary Challenges in American & Global Law ha iniziato la sua serie di webinars invernali. I partecipanti sono stati accolti dai funzionari scolastici della Columbus School of Law e dell'Università Jagellonica di Cracovia, in Polonia. Il primo programma della serie invernale, "COVID-19 sarà un evento di forza maggiore nei contratti commerciali? Analisi tra Civil e Common Law", è stata moderata dalla professoressa Emerita Leah Wortham, direttrice dell'American Law Program e del Programma LLM.  in diritto cattolico. La discussione è stata condotta dall'avvocato Vincenzo Senatore (LL.M. '10), partner dell'ufficio londinese di Giambrone & Partners, LLP, con i commenti del membro del Catholic Law Board of Visitors Avv. Andrew Palmieri '87, partner di Saul Ewing Arnstein & Lehr a Washington, DC.

L'avvocato Senatore ha utilizzato la sua esperienza nel diritto societario e commerciale per le sue osservazioni di apertura. Egli ha definito la forza maggiore nel contesto legale come un evento estremo al di fuori del controllo di una parte, che impedisce l'esecuzione in base a un contratto. Ha poi guidato il gruppo attraverso un'analisi comparativa del concetto all'interno di civil law e common law. L'avvocato Senatore ha fornito quattro esempi da utilizzare come quadro per esaminare i diversi modi in cui i principi di civil Law e di Common Law danno forma ai risultati nella risoluzione delle controversie contrattuali relative al COVID-19. Nei suoi commenti, L'avvocato Palmieri si è concentrato sulla prospettiva degli Stati Uniti, principalmente su come gli Stati Uniti si basano sul diritto comune e ha sottolineato che gli approcci variano da stato a stato. L'avvocato Palmieri ha anche osservato che le clausole di forza maggiore sono scritte per aspettarsi l'imprevisto, ma alla luce della pandemia COVID-19, molti hanno trovato le clausole mancanti e dovranno rivalutare il modo in cui scrivono queste disposizioni.

Nel tempo rimasto, L'avvocato Senatore e l'avvocato Palmieri hsanno risposto alle domande sulla forza maggiore e sulla pandemia. Le domande hanno riflettuto su come le precedenti preoccupazioni per la salute globale hanno influenzato la forza maggiore, quali settori sono maggiormente colpiti dalle controversie contrattuali di forza maggiore, e l'esperienza con contratti e controversie transfrontaliere. Al termine del programma, la professoressa Emerita Wortham ha ringraziato i relatori e i presenti e ha sottolineato i vantaggi dello studio interculturale reso possibile da questa serie di webinars e dalla partnership tra le due università.

A seguire la registrazione del webinar:

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Barcellona, Birmingham, Catania, Glasgow, Gran Canaria, Lione, Londra, Madrid, Milano, Monaco, Napoli, Palermo, Roma, San Paolo, Sassari, Torino, Tunisi. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure, contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920