La Corte inglese dispone la notifica di un sequestro conservativo contro persone ignote tramite NFT

Giambrone & Partners LLP è il primo Studio legale internazionale al mondo ad ottenere un sequestro conservativo dalla Alta Corte di Londra a favore di imprenditore italiano vittima di una truffa in cryptovaluta. 

Nel caso Fabrizio D’Aloia v. (1) Persons Unknown (2) Binance Holdings Limited & Others [2022] EWHC 1723 (Ch) il giudice Trower ha ordinato il sequestro conservativo di circa €3milioni in criptovalute detenute in vari wallets gestiti da Binance e altri exchanges a seguito di una truffa online.

Data l’oggettiva difficoltà nell’individuare gli autori della truffa, la Corte inglese ha disposto che il sequestro venisse effettuato contro "persone ignote" e che venisse notificato a mezzo di NFT sulla blockchain.

Questa è la prima sentenza storica europea (la seconda in tutto il mondo dopo che la Corte Suprema di New York ha emesso una simile ordinanza lo scorso 06 Giugno nel caso LCX AG -v- John Does Nos. 1 – 25) in cui viene autorizzata la notifica di atti giudiziari tramite blockchain ed apre la strada a futuri usi della tecnologia blockchain ad oggi impensabili.

"Le corti inglesi sono sempre state all'avanguardia in merito all'utilizzo delle tecnologie - ha dichiarato Joanna Bailey, Solicitor di Giambrone & Partners LLP che ha seguito la vicenda - in questo caso, il giudice ha sposato la nostra tesi e ha ordinato la notifica del sequestro agli ignoti proprietari dei wallets via NFT, decretando altresì la responsabilità solidale degli Exchanges per la restituzione delle somme illegalmente sottratte al nostro cliente, definendoli constructive trustees"

Questa sentenza apre le porte alla possibilità per tutte le vittime italiane ed europee di truffe cripto online di ottenere tramite le corti inglesi sequestri preventivi contro ignoti e di notificare tali provvedimenti di sequestro e l’atto di citazione in giudizio attraverso la procedura di airdrop tramite NFT.

About Giambrone

Il dipartimento di Contenzioso Finanziario in Giambrone & Partners comprende un team di 40 professionisti tra le sedi di Londra, Milano, Roma e Barcellona. Il contenzioso del settore finanziario nel campo del forex e delle crypto valute è estremamente tecnico e specialistico e la creazione di un team dedicato, integrato con quello di Banking and Finance, unitamente alla piattaforma europea ed internazionale dello studio, ci permette di offrire ai clienti del settore finanziario e agli investitori una assistenza specialistica fondamentale per costruire una strategia vincente nel contenzioso internazionale.

Per avere maggiori informazioni non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com 
oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012