Come cedere la tua multiproprieta'

Con il termine multiproprietà si intende una pratica commerciale in cui più soggetti sono pieni proprietari di uno stesso immobile, goduto da ciascuno, a turno, per una frazione limitata dell'anno.

La cosiddetta multiproprietà immobiliare è infatti un particolare tipo di contratto, con cui l’acquirente-consumatore (cosiddetto multiproprietario) acquista da un venditore-professionista il diritto di godere in via esclusiva, entro determinati turni prestabiliti con gli altri multiproprietari, di uno o più alloggi (cosiddetto diritto di godimento individuale).

Tale diritto è di solito perpetuo da parte del multiproprietario e puo essere trasferito agli eredi.

All’interno del  mercato immobiliare Spagnolo, soprattutto negli anni 80-90, numerosi cittadini europei, soprattutto inglesi, hanno acquistato multiproprieta’ in Spagna, in localita marine o montuose come la stupenda Costa del Sol o l’incantevole Sierra Nevada.

Oggi dopo aver beneficiato e goduto del bene immobile per numerosi anni, vogliono liberarsene, soprattutto dopo gli esiti del referendum sulla Brexit in UK, che potrebbero portare ad un inasprimento del regime fiscale per i cittadini Inglesi, non piu’ cittadini europei.

Quello che sembrava essere stato un ottimo affare si è oggi rivelato in un onere economico eccessivo per il proprietario.

Tali beni sono sempre piu di difficile utilizzo e, soprattutto, sono presenti  assurde spese di gestione annuali. Pertanto e’ sorto negli ultimi anni il problema della liberazione dai vincoli giuridici determinati dalla titolarità della quota in multiproprietà e considerata  la mancanza di un mercato per totale assenza di potenziali acquirenti, tali operazioni di cessione sono sempre piu’ ardue.

Non e’ sempre facile trovare degli acquirenti interessati alla vendita, o soprattutto in fase di vendita adempiere alle numerose procedure siano esse amministrative, giuriche, che fiscali al fine di  cedere il diritto reale di godimento di cui si e’ titolari evitando inutili ed infruttuosi costi di mantenimento.

Essendoci stati tanti proprietari che negli ultimi anni hanno deciso di disfarsi della loro multiproprietà, sono nate numerose agenzie che si prestano a garantire il servizio di rivendita del bene, in cambio di elevati costi. I proprietari in molte circostanze si sono trovati in situazioni di rischio quali il fallimento di tali agenzie e controversie legali con i probabili acquirenti.

Pertanto si consiglia di non effettuare mai pagamenti a tali agenzie di consulenza prima che venga concretizzata la cessione della multiproprieta’. 

Considerando che liberarsi della propria quota di multiproprietà non è un’operazione agevole e che le situazioni spiacevoli sono purtroppo molto spesso presenti, rivolgersi a degli avvocati specializzati nel settore puo’ rendere il procedimento di cessione piu’ agevole.

Lo Studio legale Giambrone, da tempo specializzato in Real Estate  con particolare focus sulle multiproprieta’, ha al suo interno un team di esperti e professionisti multilingue che possono assisterti sia nella cessione della multiproprieta’ in vita o per successione

Disponi di una multiproprieta’ e vuoi liberartene?

Per maggiori informazioni contatta: barcelona@giambronelaw.com oppure chiamaci al: +34 932 201 627