Il settore agroalimentare in Brasile

Il Brasile è un importante esportatore di prodotti agricoli come cereali, carne, zucchero, caffè, frutta, tra gli altri. L'agrobusiness ha un grande impatto sociale e muove in modo significativo l'economia brasiliana. Nello scenario internazionale, il Brasile è protagonista nelle attività di import ed export, giocando un ruolo chiave nell'approvvigionamento alimentare mondiale. 

Leader nella produzione ed esportazione di zucchero, caffè, succo d'arancia e proteine animali, il Brasile si è anche consolidato come il più grande esportatore di carne bovina al mondo e, a quanto pare, si prevede che crescerà considerevolmente nei prossimi anni. Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), entro il 2050 la popolazione mondiale sarà di 9,8 miliardi e la produzione alimentare dovrebbe aumentare del 70% per soddisfare la domanda, rivelando ciò che in realtà già sappiamo: l'agroalimentare è uno dei settori più fiorenti del mercato.

Di conseguenza, per tenere conto di questa previsione, il Brasile si affida agli insum e alle tecnologie agricole per modernizzare i metodi e ottimizzare la loro produzione, e i paesi europei si distinguono in questa partnership, e devono anche essere disposti e preparati a sviluppare ed esportare i prodotti e le attrezzature di base per la produzione agricola brasiliana. 

Oltre alle conoscenze tecniche (ingegneri professionisti, agronomi, biochimici, ricercatori, ecc.), le aziende hanno bisogno di consulenza legale nel processo decisionale, sia per la necessità di essere preparati a rilevare opportunità, sia per affrontare i rischi operativi e complessi del business.  L'inserimento nel mercato internazionale dipende anche da una buona gestione legale, sia per la predisposizione e revisione dei contratti che per il controllo fiscale e doganale, ricercando soluzioni strategiche e intelligenti per ridurre i rischi e ottimizzare i profitti nelle operazioni internazionali.

Giambrone & Partners conosce a fondo il settore agroalimentare internazionale, offrendo ai propri clienti un servizio specializzato per gestire una serie di questioni rilevanti come la consulenza sui contratti internazionali, l'incorporazione di nuove fonti per espandere il networking internazionale, avvicinando gli interessi degli importatori e degli esportatori, avendo, infine, tutte le conoscenze tecniche legali per supportare l'espansione dell'agrobusiness tra il cliente del Brasile e dell'Europa.

 

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012