Golden Visa; l'ultima opportunità d'oro di risiedere in Spagna.

Il governo portoghese ha annunciato l'abolizione del Golden Visa.

La Spagna è uno dei pochi Paesi dell'UE che mantiene questo vantaggioso visto per i cittadini extracomunitari.

La Legge 14/2013 offre diverse opzioni per accedere al visto per investitori (Golden Visa), come ad esempio l'acquisto di un immobile per un valore minimo di 500.000 euro (IVA esclusa).

Tuttavia, sono previste anche altre possibilità, come l'investimento di 1 milione di euro in depositi bancari in Spagna o l'investimento di almeno 2 milioni di euro nel debito pubblico spagnolo.

Esiste anche la possibilità di richiedere un visto di un anno presso il Consolato o di richiedere direttamente un permesso di soggiorno mentre si è in Spagna.

"Se il richiedente si trova legalmente in Spagna, ad esempio come turista, può richiedere direttamente all'Amministrazione spagnola un permesso vantaggioso valido per 3 anni".

"Il Golden Visa spagnolo autorizza sia a lavorare che a risiedere in Spagna, senza che sia richiesto un periodo minimo di residenza per il rinnovo, per cui il beneficiario NON è obbligato a diventare residente in Spagna ai fini fiscali", afferma Andreu Marín, responsabile del Dipartimento Immigrazione di Giambrone in Spagna.

Tra i vari requisiti che il richiedente deve soddisfare, si evidenziano i seguenti:

  1. Fedina penale dei Paesi in cui ha risieduto negli ultimi 5 anni.
  2. Assicurazione medica privata con copertura in Spagna.
  3. Prova di mezzi finanziari (400% IPREM). Attualmente, questo importo raggiunge i 28.800 euro nel 2023.
  4. Nel caso in cui si richieda tale autorizzazione attraverso l'acquisto di un immobile, saranno necessari l'atto di compravendita e il certificato di proprietà e gravami (certificato di proprietà e gravami) emessi entro un periodo inferiore a 90 giorni.

L'autorizzazione può essere richiesta anche per i familiari (coniugi, conviventi, figli minori di 18 anni o persone a carico).

Con la nuova legge sulle startup entrata in vigore a Natale 2022, questo tipo di permesso di soggiorno iniziale per investimento è stato portato da 2 a 3 anni. Al termine di questo periodo, se l'interessato mantiene gli stessi requisiti sotto forma di investimento, potrà rinnovare il permesso di soggiorno per periodi di 5 anni.

"Ci sono voci nella sfera politica spagnola che sostengono l'eliminazione di questo modello seguendo l'esempio portoghese. Dato che questo permesso è ancora in vigore e vista l'incertezza delle prossime elezioni generali che si terranno alla fine del 2023, ci troviamo attualmente di fronte a uno scenario unico per la richiesta di questo permesso di soggiorno per investimenti che, una volta concesso, comporterà enormi vantaggi per il richiedente nei prossimi anni", afferma Marín.

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Barcellona, Birmingham, Catania, Glasgow, Gran Canaria, Lione, Londra, Madrid, Milano, Monaco, Napoli, Palermo, Roma, San Paolo, Sassari, Torino e Tunisi. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure, contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012