Una guida all'acquisto di immobili in Italia

L'Italia è sempre stata una meta estremamente attraente per i cittadini inglesi. Molte persone visitano l'Italia per godersi il clima, la cultura e la cucina durante le vacanze. Soprattutto in questo momento, si sta registrando un calo delle restrizioni al lockdown e il mercato immobiliare italiano è di nuovo in rialzo, con opportunità molto interessanti che si aprono nel panorama degli investimenti.Infatti, investitori astuti provenienti da tutto il mondo stanno approfittando dei prezzi estremamente favorevoli richiesti per gli immobili italiani disponibili al momento, riconoscendo che i benefici di questa situazione, probabilmente, non dureranno a lungo.

Possedere una proprietà in uno dei luoghi più belli d'Italia ha il duplice vantaggio di fornire un soggiorno durante le vacanze, e di produrre anche un reddito, come ad esempio un affitto nei periodi restanti. Gli avvocati esperti in diritto immobiliare dello Studio Legale Internazionale Giambrone & Partners sottolineano che sebbene il processo per l'acquisto di un immobile in Italia possa essere diverso da quello nel Regno Unito, con il supporto di legali che parlano inglese, spagnolo, portoghese, francese, arabo e russo, investire in Italia e acquistare un immobile sarà un’attività remunerativa e stimolante.

I cittadini extracomunitari hanno il diritto di acquistare un immobile in Italia e nulla vieta di visionare il vostro immobile per brevi periodi nell'arco di un anno. In genere è un notaio che aiuta un cittadino straniero ad acquistare casa in Italia. Tuttavia, potresti avere la necessità di tradurre documenti legali in inglese o nelle altre lingue per assicurarti di avere la completa comprensione per quanto riguarda l'acquisto. Per evitare errori, il notaio deve padroneggiare, infatti, la lingua della traduzione. Gli avvocati specializzati in diritto immobiliare di Giambrone & Partners hanno anni di esperienza nell'assistere gli acquirenti di tutto il mondo nell'acquisto di proprietà italiane.

L’Avv. Carlo Pontei, Partner con sede presso la sede di Milano, ha commentato "si consiglia vivamente di tenere al proprio fianco un consulente legale esperto in tutte le fasi dell'acquisto di un immobile in Italia, questo vi assicurerà di non violare inavvertitamente le normative che circondano il Real Estate”, inoltre aggiunge Carlo, “ad esempio, le normative fiscali cambiano di volta in volta e non c'è spazio per errori perché le sanzioni possono essere costose”.

I passaggi per acquistare un immobile in Italia sono i seguenti:

  • Come per qualsiasi proprietà, viene eseguita la due diligence sulla proprietà per stabilirne la provenienza e garantire che non vi siano debiti.
  • Una volta formulata la proposta di acquisto a garanzia della transazione, è necessario versare un acconto, che fa parte del prezzo di acquisto.
  • Il pre-contratto viene quindi firmato con il venditore per concordare i principi fondamentali del contratto:
  • Confermando il prezzo dell'immobile, la data della vendita e altri dettagli relativi all'immobile.
  • Il pre-contratto impegna entrambe le parti. Se per qualsiasi motivo non si procede all'acquisto, il venditore ha il diritto di trattenere la caparra. Qualora il venditore non intenda procedere alla vendita, dovrà corrispondervi il doppio dell'importo della caparra ai sensi dell'art. 1385 Codice Civile italiano.
  • L'atto di compravendita si chiama "rogito", e viene sottoscritto da entrambe le parti alla presenza del notaio e dei testimoni.
  • L'atto viene poi iscritto presso l'Agenzia delle Entrate nel pubblico registro dal notaio, che provvederà anche al trasferimento catastale, il che significa che l'atto di proprietà viene trasferito con atto registrato presso l'ufficio del territorio competente (a seconda del luogo di proprietà ).
  • Fiscalmente, ci sono una serie di oneri e tasse che si applicano all'acquisto di un immobile in Italia, a seconda delle circostanze personali dell'acquirente. Inoltre, le tasse possono essere pagate solo tramite un conto bancario italiano.

Carlo Pontei, Partner

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto, Lyon e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012
Sede di Lione: +33481061385