Sei stato arrestato in vacanza in Spagna? Di fronte alla prospettiva di accuse penali ecco i passaggi che dovresti fare

Con l'arrivo della stagione estiva, molti giovani sono desiderosi di riprendere le vacanze all'estero, con la Spagna che è una delle mete preferite da molti. Sfortunatamente, mentre le restrizioni della pandemia globale stanno finendo e i confini si stanno riaprendo, un numero maggiore di persone si trova coinvolto in un'indagine penale in Spagna e viene arrestato principalmente con l'accusa di droga. I tribunali spagnoli stanno notificando documenti a cittadini britannici in relazione a precedenti procedimenti giudiziari avviati nel 2018 o intorno a tale data.

Se stai affrontando il rischio di un procedimento giudiziario in Spagna, ti consigliamo vivamente di consultare un legale il prima possibile, al fine di proteggere la tua posizione e stabilire sin dall'inizio la strategia della tua difesa. I nostri avvocati penalisti comprendono appieno le preoccupazioni dei nostri clienti in questa posizione e vantano una vasta esperienza maturata in molti anni nell'assistere con successo i giovani che si sono trovati in difficoltà con la legge in Spagna.

La Spagna ha un approccio alla droga diverso da quello del Regno Unito, nonché un diverso sistema legale e, come in diversi paesi europei, esiste più di un tipo di forza di polizia. La Spagna ha anche regioni autonome in cui potrebbero esserci differenze.

Le forze dell’ordine in Spagna

La Guardia Civile o Guardia Civil è una polizia nazionale e gode dello status militare.

Il Corpo di Polizia Nazionale o Policia Nacional o Cuerpo Nacional de Policia è la forza di polizia civile che mantiene l'ordine pubblico e si occupa di reati.

La polizia municipale si concentra sulla prevenzione della criminalità e sui reati minori come le infrazioni stradali.

C'è anche una polizia amministrativa speciale sotto il Ministero del Tesoro che si occupa di reati come la criminalità dei colletti bianchi, il riciclaggio di denaro e le droghe illegali.

I nostri avvocati riconoscono che i cittadini britannici e quelli di altri paesi stranieri potrebbero non essere a conoscenza di molte delle differenze tra i corpi di polizia e fra la legge in Spagna e quella del loro paese d'origine. Inoltre, si sottolinea un ulteriore fattore chiave da ricordare: se dovessi trovarti di fronte alla polizia in Spagna facendo trasparire in qualche modo un atteggiamento difficile o poco collaborativo, l'ufficiale di polizia potrebbe decidere che sei disobbediente; e questo è un reato in Spagna per il quale l'ufficiale di polizia potrebbe arrestarti e accusarti di un reato non correlato a qualunque sia la questione iniziale.

Un intervento tempestivo da parte del team di avvocati penalisti di Giambrone & Partners con sede in Spagna potrebbe fare una differenza significativa per l'eventuale esito del tuo caso.

Gonzalo Butori, un partner con sede prevalentemente a Londra, ha commentato: “Se vieni arrestato in Spagna puoi essere trattenuto per 72 ore, dopodiché devi essere portato davanti a un giudice. A seconda delle accuse il giudice deciderà se farti rimanere in custodia fino al processo o permetterti di tornare a casa in attesa di essere richiamato a sostenere il processo” ha inoltre sottolineato Gonzalo “se ti è stato permesso di tornare a casa ciò non significa che sia la fine della questione. Se vieni citato in un tribunale in Spagna, non lavorare con l'impressione che se ignori la citazione non accadrà più nulla. I mandati di arresto sono ancora esecutivi e se non affronti la questione peggiorerai notevolmente la tua situazione.

Se stai affrontando accuse penali, gli avvocati penalisti di Giambrone sottolineano l'importanza fondamentale di ottenere una consulenza legale di prim'ordine da parte di avvocati spagnoli il prima possibile. Questo può fare la differenza tra ricevere una pena detentiva oppure no.

Angel Moncada, un partner spagnolo, nel caso di arresto di un cittadino inglese ha commentato che: “è probabile che le autorità spagnole emettano un mandato di arresto se non rispondi a una citazione inviata da un tribunale in Spagna. Verrai quindi portato davanti a un tribunale in Inghilterra e Galles e verrà fissata una data per un'udienza di estradizione, in cui il giudice deciderà se devi essere estradato". Angel ha osservato: "se istruisci gli avvocati alla prima occasione, potrebbero scoprire l’esistenza di circostanze attenuanti che possono essere invocate per persuadere il giudice ad affrontare la situazione in modo diverso".

Gonzalo è riconosciuto per la sua attenzione nonché per la capacità di perseguire i migliori interessi dei suoi clienti. Ha assistito in numerosi casi di difesa penale ottenendo risultati di grande successo per i suoi clienti. È specializzato in conflitto di leggi e giurisdizione.

Oltre ad essere ammesso all'esercizio della professione in Inghilterra e Galles come Registered Foreign Lawyer (RFL), Gonzalo è ammesso all'esercizio della professione di Abogado, avvocato spagnolo qualificato in Spagna, nonché di Avvocato Stabilito in Italia e si divide tra le sedi di Londra, Barcellona e Napoli.

Angel Moncada è un partner della squadra di contenzioso e di difesa penale e ha sede nell'ufficio di Madrid. Angel Moncada, partner della squadra di contenzioso e di difesa penale ha un approccio meticoloso cercando di ottenere il miglior risultato per i suoi clienti attingendo alla sua notevole esperienza. Angel è un difensore strategico e spesso è in grado di presentare in modo persuasivo circostanze attenuanti al tribunale che possono cambiare il corso di un procedimento penale.

Angel fornisce anche consulenza in diritto penale, spesso coinvolgendo complessi casi internazionali e transfrontalieri.

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto, Lione e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012