L'importanza della tutela per la richiesta di risarcimento del danno verificatosi in vacanza

Con il ritorno alla normalità in seguito alla pandemia di Covid 19, le persone non vedono l'ora di viaggiare all'estero per una vacanza. Molti, comprensibilmente, non vedono l'ora di partire: l'Office of National Statics (ONS) riferisce che nel 2019 ci sono state 93,1 milioni di visite all'estero da parte di residenti nel Regno Unito. Sfortunatamente, molti turisti hanno incidenti all'estero di cui non erano responsabili, causati dalla negligenza o dall'azione di terzi.

Una persona ferita in un incidente non per colpa sua può chiedere un risarcimento per le ferite riportate. L'Association of British Insurers (ABI) riferisce che 3.000 turisti ogni settimana necessitano di cure mediche di emergenza all'estero al costo di 3,9 milioni di sterline ogni settimana, molti di loro hanno avuto un incidente o soffrivano di una malattia, come un'intossicazione alimentare, causata dalle azioni di un'altra persona. Il costo di un'eliambulanza dalla sola Europa può variare tra £ 12.000 e £ 25.000 a seconda della gravità della lesione. Nel 2017 il settore delle assicurazioni di viaggio ha trattato un totale di 510.000 richieste di risarcimento per le assicurazioni di viaggio, con 159.000 richieste di rimborso per spese mediche che rappresentano il 52% dell'esborso dei sinistri.

Nessuno va in vacanza aspettandosi di avere un incidente, ma un numero sorprendente di persone non si assicura contro gli infortuni. Gli avvocati di Giambrone & Partners hanno anni di esperienza nell'assistenza a persone con richieste di risarcimento per danni personali in tutta Europa e conoscono fin troppo bene i problemi che sorgono quando una persona lesa non ha un'assicurazione o una copertura inadeguata.

Se hai avuto la sfortuna di avere un incidente in vacanza all'estero, l'assicurazione di viaggio coprirà le tue spese mediche e può coprire anche le tue spese legali quando fai richiesta di risarcimento fino all'importo indicato sulla tua polizza. È estremamente importante leggere e comprendere i termini della tua polizza assicurativa di viaggio in modo che in caso di incidente tu sia immediatamente consapevole se puoi presentare un reclamo e puoi iniziare a raccogliere prove a sostegno di un reclamo.

Gli avvocati del dipartimento di diritto assicurativo di Giambrone & Partners sottolineano che anche se un incidente e il danno che ne è derivato non sono riconducibili alla propria responsabilità, la richiesta potrebbe non essere accolta se ci si trova sotto l'effetto di droghe o alcol, indipendentemente dal fatto che questo comportamento abbia o non abbia avuto ripercussioni l'incidente. Gli sport estremi come lo sci e il rafting possono richiedere un'estensione della polizza o l'acquisto di una polizza separata al fine di fornire copertura per le attività ritenute rischiose.

Le domande di risarcimento per infortunio o altro evento dannoso sono a tempo determinato e devono essere presentate entro tre anni dall'infortunio o dal momento in cui è stato riconosciuto che l'infortunio ha causato un danno. Ci sono alcune eccezioni limitate.

Gli avvocati di Giambrone & Partners consigliano vivamente di prendere provvedimenti per prepararsi ad ogni evenienza compresa la possibilità di un incidente ogni volta che viaggi all'estero, per questo motivo offriamo assistenza per stipulare una copertura assicurativa completa e per leggere e interpretare la polizza in modo da essere assolutamente sicuri di essere tutelati (in particolare che vi siano disposizioni ad hoc per le cure mediche costose e i reclami legali inclusi nella polizza). Dovresti anche fornire i dettagli di contatto relativi alla tua polizza assicurativa ai tuoi compagni di viaggio in modo che in caso di emergenza tu possa ricevere immediatamente il miglior trattamento.

Se hai avuto un incidente in passato e le conseguenze di tale incidente hanno provocato un infortunio che ora ha un impatto negativo sulla tua salute, anche ora potresti essere in grado di presentare un reclamo. I nostri avvocati possono aiutarti: esamineranno le prove e, se del caso, ti aiuteranno a presentare una richiesta di risarcimento.

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto, Lione e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012