Riconoscimento titolo di studio

La dichiarazione di valore è un documento rilasciato dalle autorità consolari italiane a coloro che, avendo conseguito un titolo di studio presso istituti stranieri, intendono proseguire gli studi in Italia oppure richiedere l'equipollenza del titolo, anche per finalità di accesso agli ordini professionali italiani.

Oggigiorno, poter parlare fluentemente la lingua inglese è l’obiettivo di molti giovani, alcuni solo perché ritengono di essere costretti, altri per ambizione professionale ed altri ancora per migliorare sé stessi e senza un motivo preciso. In ragione di ciò, molti studenti decidono quindi di studiare in scuole inglesi presenti sul territorio italiano o trasferirsi temporaneamente per poter concludere gli studi in Inghilterra; in tal senso, con lo scenario post-brexit sono emersi problemi dal punto di vista burocratico.

Una volta conseguito il titolo di studio sia che si tratti di un’accademia di musica, di arte o un master formativo, per poter far valere tale titolo anche sul territorio italiano e soprattutto per poter partecipare a dei concorsi pubblici in Italia sarà necessario richiedere l’equipollenza del titolo. Al fine dell’ottenimento di tale “conversione” sarà necessario richiedere ed ottenere prima una dichiarazione di valore “presso i Consolati Italiani di riferimento” e, solo dopo averla ottenuta, potrà essere richiesta l’equipollenza del titolo – all’esito della quale sarà finalmente possibile spendere il proprio titolo di studio, conseguito in un paese straniero non facente parte dell’Unione Europea, anche qui in Italia. Il nostro studio potrà fornirti assistenza in tutti i passaggi necessari ai fini dell’ottenimento del riconoscimento del titolo di studio ottenuto in un paese non membro dell’Unione Europea.

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Barcellona, Birmingham, Catania, Glasgow, Gran Canaria, Lione, Londra, Madrid, Milano, Monaco, Napoli, Palermo, Roma, San Paolo, Sassari, Torino, Tunisi. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012

 

Dott.ssa Luisanna Accardo