Immigrazione in Francia - Tipi di visto

Il permesso di soggiorno pluriennale "passport talent" è stato creato per semplificare l'insediamento di stranieri stipendiati o non stipendiati che vogliono contribuire allo sviluppo economico francese.

Il contratto di lavoro o il periodo di soggiorno deve essere superiore a 3 mesi. Se il periodo del soggiorno è inferiore a 12 mesi, verrà rilasciato un visto per soggiorni di lunga durata equivalente a un permesso di soggiorno (VLS/TS) recante la menzione "passport talent" che consentirà di soggiornare per un massimo di 4 anni dall’arrivo in Francia. I visti per soggiorni di lunga durata devono essere convalidati entro 3 mesi dall’arrivo nel Paese.

In caso di soggiorno con la propria famiglia, anch’essa beneficerà di un permesso di soggiorno pluriennale. Quest’ultimo autorizza il coniuge e i figli entro il 18° anno di età a intraprendere un’attività professionale. Per ottenere il permesso è necessario chiedere nei 3 mesi successivi all’arrivo in Francia alla prefettura del vostro domicilio, il permesso di soggiorno pluriennale corrispondente alla situazione in essere fra le seguenti:

A- Dipendente qualificato o altamente qualificato

Siete stati assunti da una società o da un’organizzazione francese - Un visto per soggiorno di lunga durata con la menzione "passport talent - Dipendente qualificato / Azienda innovativa".

I requisiti sono: un contratto di lavoro con una durata superiore a 3 mesi e il lavoro deve essere direttamente correlato al progetto di ricerca e sviluppo dell'azienda; lo stipendio deve essere almeno pari a 2 volte il salario minimo legale in Francia per un impiego a tempo pieno.

B- Società appartenente allo stesso gruppo internazionale di società del tuo datore di lavoro

Un visto per soggiorni di lunga durata con menzione "passport talent - dipendente in missione”.

I requisiti sono: un impiego da almeno 3 mesi in un’azienda appartenente a un gruppo di società internazionale. Viene chiesto di svolgere una missione in una società francese dello stesso gruppo. L’impiego per questa azienda deve essere regolato con un contratto di lavoro francese di almeno 3 mesi. Lo stipendio deve essere almeno pari a 1,8 volte il salario minimo legale in Francia per un impiego a tempo pieno.

C- Organismo di ricerca o istruzione superiore pubblica o privata

Un visto per soggiorni di lunga durata che menzioni " passport talent - ricercatore" o "ricercatore – mobilità”.

I requisiti sono:

·         avere la responsabilità di una missione di ricerca o di insegnamento di livello superiore nell'ambito di una convenzione di accoglienza la cui durata non può superare i 4 anni;

·         Possedere un diploma almeno equivalente a un master.

·         Rientrare in un programma dell'Unione Europea o in un programma multilaterale comprendente misure di mobilità intra-UE, o quando tale mobilità è prevista da un accordo tra almeno due organismi di ricerca ubicati in almeno due Stati membri, viene rilasciato un visto recante la dicitura "ricercatore - mobilità".

Impiegato altamente qualificato

Un visto per soggiorni di lunga durata contrassegnato come "passport talent- Carta blu europea"

Requisiti:

·         Contratto di lavoro con durata pari o superiore a un anno;

·         Possesso di un diploma attestante almeno 3 anni di istruzione superiore rilasciato da un istituto di insegnamento superiore riconosciuto dallo Stato oppure in alternativa 5 anni di esperienza professionale di livello comparabile;

·         Stipendio pari ad almeno 1,5 volte lo stipendio medio lordo di riferimento fissato annualmente con ordinanza del Ministro dell'immigrazione (35.891 euro dal 26 giugno 2016).

Il visto per soggiorni di lunga durata consente, entro 2 mesi dall’arrivo in Francia, di richiedere il permesso di soggiorno pluriennale.

Esercizio di un'attività non stipendiata o liberale

Creare un'attività in Francia o prenderne il controllo - Verrà rilasciato un visto per soggiorni di lunga durata che menziona "passeport talent-créateur d’entreprise".

·         Chiaramente, occorre essere in grado di giustificare un progetto di creazione di impresa reale e serio in Francia.

·         Tuttavia, in via eccezionale, l'acquisto di una partecipazione in una società con conseguente acquisizione del controllo della stessa può essere considerata come un progetto di creazione, tenuto conto della natura e delle caratteristiche del progetto;

·         L'azienda può essere commerciale, artigianale o industriale. Queste tre categorie rientrano in norme specifiche applicabili nel diritto francese;

·         Investimento nel progetto di almeno 30.000 euro;

·         Possesso di un diploma almeno equivalente a un master o avere 5 anni di esperienza professionale di livello comparabile.

Investimento economico diretto - Un visto per soggiorni di lunga durata con la menzione "passport talent - investitore economico”

Questo investimento consente di avere un interesse duraturo nell'azienda beneficiaria. Vengono presi in considerazione:

·         L’investimento in capitale sociale (partecipazione superiore al 10%, investimenti immobiliari, aumento di capitale);

·         Utili reinvestiti (quota non distribuita dei risultati operativi di controllate e altre partecipazioni);

·         “Prestiti tra consociate” (prestiti tra investitori diretti e società in cui hanno investito o prestiti tra società dello stesso gruppo).

Sostenere un progetto economico e innovativo che possa essere riconosciuto da un ente pubblico - Un visto per soggiorni di lunga durata con la menzione "passport talent - progetto economico innovativo”

Requisiti: occorre essere in grado di giustificare un progetto economico innovativo che si desidera sviluppare in Francia. Il progetto deve essere preventivamente riconosciuto da un ente pubblico.

Svolgere attività di fama internazionale o nazionale in Francia - Un visto per soggiorni di lunga durata con la menzione "passport talent - renommée nationale ou internationale”

Requisiti: esercitare attività in Francia nel campo scientifico, letterario, artistico, intellettuale, educativo o sportivo; contratto di lavoro o periodo di insediamento superiore a 3 mesi; fornire la prova dei mezzi di sussistenza sufficienti o almeno equivalenti al salario minimo legale in Francia per l’impiego a tempo pieno.

Interprete o autore di un'opera letteraria o artistica - Un visto per soggiorni di lunga durata che menzioni "passport talent - professione artistica e culturale”

Requisiti: esercitare la professione di interprete per un periodo superiore a 3 mesi sul territorio francese giustificato da uno o più contratti di lavoro dichiarati dal datore di lavoro con i documenti che giustifichino la situazione della società, in particolare licenze di imprenditore dello spettacolo quando richiesto.

In particolare, occorre fornire prova di risorse, principalmente dall’attività svolta, per il periodo di soggiorno previsto, per un importo almeno equivalente al 70% del salario minimo legale in Francia a tempo pieno per un mese di soggiorno in Francia.

Possono essere prese in considerazione, oltre alle risorse derivanti dalla propria attività svolta, le proprie risorse entro il limite del 49% dell'importo totale delle risorse richieste.

L'indennità assicurativa per i lavoratori privati involontariamente del posto di lavoro versata dall'amministrazione francese non sarà presa in considerazione.

Artista autonomo - Un visto per soggiorni di lunga durata che menziona "passport talent - professione artistica e culturale”

Requisiti: impegno di produzione o spettacolo per un periodo di almeno 3 mesi per esercitare l’attività di artista-performer o autore di un'opera letteraria o artistica, nel territorio francese.

Documenti giustificativi relativi alla propria situazione personale e professionale. Allegare alla domanda di visto i documenti che giustificano lo status di artista o autore di un'opera letteraria o artistica e gli impegni in Francia, nonché le proprie risorse.

In particolare, devi fornire la prova di suddette risorse, principalmente derivanti dalla propria attività, per il periodo di soggiorno previsto, per un importo almeno equivalente al 70% del salario minimo legale in Francia per un mese di soggiorno a tempo pieno in Francia. Esempio: contratto con una galleria, commissione artistica.

Giambrone & Partners è uno Studio Legale Internazionale con sedi a Londra, Milano, Barcellona, Roma, Gran Canaria, Palermo, Napoli, Porto, Lyon e Sassari. Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@giambronelaw.com oppure,contattateci telefonicamente ai seguenti recapiti:

Sede di Milano: +39 02 9475 4184
Sede di Napoli: +39 081 197 58 920    
Sede di Palermo: +39 091 743 4778
Sede di Roma: +39 06 326498
Sede di Catania: +39 095 8838870
Sede di Sassari: +39 079 9220012
Sede di Lione: +33481061385