Alessia Federica Arbustini

Percorso Accademico: Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, scuola di specializzazioni per le professioni legali presso l'Università di Pavia

Con noi dal: 2020

Iscrizioni: Albo degli Avvocati in Italia (2016)

Lingue : Italiano e Inglese

Alessia Federica Arbustini

Senior Associate

L’Avvocato Alessia F. Arbustini è un senior associate dello Studio Legale Giambrone e opera nella sede di Milano.

Alessia ha approfondito la conoscenza del diritto civile, specializzandosi, in particolar modo, in diritto di famiglia e minorile e approfondendo il tema della pratica collaborativa.

Alessia si occupa di ogni aspetto attinente a tali ambiti, agendo tanto a livello giudiziale quanto stragiudiziale e prestando grande attenzione sia alle parti e ai minori coinvolti che agli aspetti economici della crisi familiare.

Alessia gestisce spesso casi di famiglie i cui membri provengono da Paesi diversi e opera in ambito nazionale e internazionale, ricorrendo - quando possibile - alla negoziazione assistita e all’applicazione dei meccanismi di gestione della crisi messi a disposizione dal sistema italiano e statunitense.

Si occupa, inoltre, della redazione dei contratti pre-matrimoniali consentiti dal diritto americano, di fornire assistenza nelle procedure necessarie a contrarre matrimonio e di agevolare il rilascio o rinnovo del passaporto dei figli minorenni.

Alessia segue, poi, numerosi casi di maltrattamenti in famiglia e di sottrazioni nazionali e internazionali di minori, fornendo assistenza costante ai propri assistiti.

Da ultimo, Alessia è un membro attivo del dipartimento GayLawyers - che si occupa di fornire assistenza ai membri della Comunità LGBTQI+ - con il quale offre:

- consulenza a coppie desiderose di unirsi civilmente, di sciogliere l’unione civile precedentemente contratta e di procedere all’adozione in casi speciali, 

- indicazioni per quanto attiene alle transizioni di sesso e alla consequenziale modifica dei documenti, 

- formazione in materia di Diversity & Inclusion  

- e tutela nei casi di discriminazione legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

Alessia ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza a pieni voti nel 2013 presso l'Università Commerciale Bocconi di Milano. Dopo la laurea, ha frequentato la Scuola di specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Pavia e l'Università Commerciale Bocconi di Milano, perfezionando la propria conoscenza nelle principali aree del diritto e avendo la possibilità di svolgere uno stage formativo presso la Procura di Milano.

Nel 2016 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense e, prima di entrare nello Studio Legale internazionale Giambrone & Partners, ha collaborato con alcuni degli studi legali più prestigiosi di Milano specializzati nel diritto di famiglia.

È madrelingua italiana e parla fluentemente l'inglese.