Mario Bellavista

Percorso Accademico

Con noi dal: 2023

Iscrizioni: Palermo

Lingue : Italiano e Inglese

Mario Bellavista

Partner

Avvocato penalista iscritto all'Albo degli Avvocati di Palermo dal 1994 e all'Albo degli Avvocati Cassazionisti dal 2006 E' titolare dello Studio Legale Bellavista fondato nel 1896 con sede a Palermo e Roma.

E' componente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo al secondo mandato, presso il quale è Presidente della Commissione per la Mediazione e l'Arbitrato.  Ha seguito casi importanti di rilievo nazionale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il caso della revisione del processo sulla strage di via D'Amelio, numerosi processi di mafia e traffico internazionale di sostanze stupefacenti, il caso del sequestro di Silvia Melis, il caso degli omicidi Montana e Cassarà ( In cui difendeva Totò Riina), numerosi casi di colpa medica, truffa aggravata, reati contro la persona e contro il patrimonio e reati ambientali.  È stato avvocato della SIAE e della NORDITALIA.

È esperto in materia di Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato (Dlgs.vo n.231/2001). È stato Presidente dell'Organismo di Vigilanza di Sicilia Digitale s.p.a. Ha ricoperto varie cariche in aziende pubbliche. È stato Amministratore unico di Sicilia Digitale  ( società partecipata della Regione Siciliana) e  Componente degli Organismi di Vigilanza di diverse società Pubbliche Regionali. È stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Amat spa. È stato Consigliere di Amministrazione di Siciliacque. È consulente legale di diverse amministrazioni comunali in materia di reati ambientali.

E'stato consulente legale dell'Assessorato della Regione Siciliana del Bilancio e delle Finanze. È relatore in numerosi convegni in diritto penale e processuale penale ed autore di diverse pubblicazioni in diritto processuale penale. 

Dal 2023 è Partner dello Studio Legale Internazionale  Giambrone & Partner con il ruolo di Responsabile Nazionale del dipartimento Criminal Law.

Parla correntemente italiano e inglese.