Mohamed Lahbib Rhalib

Mohamed Lahbib Rhalib

Partner

Mohamed Lahbib Rhalib, avvocato presso l'Ordine degli Avvocati di Parigi e professore di diritto privato presso l'Università Hassan II, è un esperto in diritto bancario, societario, commerciale, M&A e diritto tributario.

È titolare di un dottorato in diritto privato e scienze penali presso la Facoltà Internazionale di Diritto Comparato degli Stati Francofoni. È inoltre laureato in scienze gestionali presso l'Università Hassan II, in finanza presso l'Accademia di Bordeaux e in management e risorse umane presso l'Università Pascal Paoli. Prima di dedicarsi alla legge, L’avv. RHALIB ha lavorato per 13 anni come dirigente bancario, di cui 6 anni come direttore di filiale. Attualmente, svolge la professione di professore di istruzione superiore presso la FSJES di Casablanca, Università Hassan II di Casablanca.

A partire dal 2023, l'Avv. Rhalib è anche Partner in Giambrone & Partners presso la sede di Casablanca. Oltre alle sue attività di insegnamento, L’avv. Rhalib ha pubblicato diversi articoli su rinomate riviste giuridiche. Ha scritto su argomenti come l'effettività della protezione dei consumatori, il recupero giudiziario delle imprese in difficoltà, la governance delle banche, l'adattamento del diritto delle società al mondo degli affari, la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, nonché il nuovo procedimento di conciliazione.

Ha anche realizzato studi di casi su aziende come SONASID, Managem, la SAMIR e AXA Crédit Maroc, e ha scritto diversi libri che trattano argomenti quali la società a responsabilità limitata, le imprese in difficoltà, il diritto delle società e il diritto commerciale per i manager. Inoltre, ha contribuito a capitoli di libri su tematiche specifiche come le tecniche di recupero dei crediti bancari e la trasmissione dell'impresa familiare.

La vasta esperienza professionale dell’avv. Rhalib e la sua solida competenza accademica lo rendono un giurista riconosciuto in svariati ambiti del diritto.  L’avv. Rhalib parla fluentemente arabo, francese e inglese.