Carmelo Barreca

Carmelo Barreca

Of Counsel

L’Avv. Carmelo Barreca ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1986 presso l’Università di Catania, iniziando a collaborare presso due noti professionisti catanesi, il Professore Avvocato Eduardo Grasso, titolare di cattedra di diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza di Catania e l'Avvocato Andrea Scuderi, noto esperto di diritto amministrativo. Vincitore nei primi anni di esercizio della propria attività del premio istituito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania in memoria “Giovanni Bonfiglio” (1992), e del premio istituito in memoria dell’“Avv. Carlo Paola” (1994).

Nello stesso periodo ha conseguito il titolo universitario di “Dottore di ricerca in Diritto Processuale Civile”. Affascinato dall’attività accademica ed incaricato dall’Università di Catania per attività di ricerca, Carmelo Barreca è stato membro del collegio dei docenti del Corso Professionale di preparazione agli esami per Procuratore Legale, della Commissione di studio sui problemi del Processo Civile creata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Catania, nonchè docente della Scuola Forense di specializzazione in discipline forensi “Antonino Galati” gestita dall’Università di Catania (incarico tutt’oggi svolto), del corso di aggiornamento per gli Ufficiali Giudiziari tenutosi a Catania e dalla DBI di Palermo, del corso nazionale di riqualificazione per ufficiali giudiziari C1.

Accreditato presso il Ministero della Giustizia quale sperimentatore del processo civile telematico presso la Corte d’Appello di Catania, nel 2001 è stato unico partner italiano del progetto di studi e ricerche finanziato dalla Comunità Europea denominato “E-arbitration T”, per lo studio e diffusione dell’arbitrato elettronico via internet. La sua formazione disciplinare, accademica e professionale gli consente di abbracciare tutti i settori del diritto civile e soprattutto del diritto amministrativo. Attento alle tematiche dell’antiracket, delle estorsioni e dell’usura è divenuto legale di vari soggetti danneggiati ed ha avviato i primi giudizi innanzi ai Tribunali amministrativi per l’ottenimento dei contributi regionali e statali, conquistandosi nel 1999 la fiducia dell’ASIA, associazione siciliana antiracket e diventandone il legale, costituendosi parte civile nei processi penali avviati contro gli estortori ed usurai. Esperto in arbitrati nazionali ed internazionali nel 1990 si è iscritto all’Associazione Italiana dell’Arbitrato e nel 1995 è diventato segretario della “Camera Arbitrale e di Conciliazione di Catania” e nel 2006 si è iscritto all’albo degli arbitri della “Camera Arbitrale presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici”.

Esperto anche nelle materie degli appalti pubblici ha rivestito, tra gli altri, nel 2004 il ruolo di Componente della Commissione tecnica per l’esame delle proposte di project financing relative alle proposte di realizzazione di un parcheggio a Caltagirone e di Componente della Commissione di gara per l’affidamento dei lavori di riconversione, completamento e trasformazione dell’Aeroporto di Comiso. Si occupa anche particolarmente di diritto ambientale, assistendo varie imprese in contenziosi inerenti la realizzazioni di discariche ed impianti di trattamenti rifiuti.

Esperto in materia di giochi e scommesse nel 2007 diventa legale di fiducia del maggior concessionario italiano del gioco lecito da intrattenimento con vincite in denaro ed è chiamato come relatore ad incontri di studio in tale materia. Si occupa quindi, delle cause più rilevanti in Italia nel settore dei giochi pubblici, gestendo per vari concessionari di gioco operanti in Italia numerosi contenziosi innanzi alla varie giurisdizioni, ivi inclusa quella contabile. E’ autore di numerosi contributi scientifici quale componente del Comitato Redazionale della Rivista Giuridica “SENTENZE” e componente del Comitato scientifico della rivista giuridico-informatica “DIRITTO & DIRITTI” pubblicata on line su internet (www.diritto.it) e di pubblicazioni.

Da circa 3 anni gestisce una rubrica sul quotidiano “la Sicilia” (edizione nazionale) insieme al Collega Silvio Motta intitolata “l’Osservatorio giuridico” ove pubblica ogni domenica un articolo sulle novità giurisprudenziali emerse, sia nel settore degli appalti che del diritto civile in genere.