Gabriele Giambrone intervistato dalla BBC

Gabriele Giambrone, Managing Partner e fondatore di Giambrone & Partner Studio Legale Internaziona è stato recentemente intervistato da Rip-off Britain, celeberrimo programma d’inchiesta Britannico prodotto e trasmesso dalla BBC.

Nel corso della trasmissione l’Avv. Giambrone ha fornito linee guida in merito a cosa fare qualora si venga convocati presso un tribunale come testimoni o ad altro titolo presso una corte Europea.

Ogni giorno, centinaia di persone si ritrovano a dover prendere parte ad un processo presso una corte straniera, ad esempio durante una vacanza in un paese estero. Potreste essere convocati come testimoni o a causa di una disputa o per un reato minore. In ogni caso è necessario rappresentare se stessi al meglio.

Qualora siate chiamati a presenziare in qualità di testimoni, l’Avv. Giambrone ha spiegato come sia possibile avvalersi della facoltà di presentare le prove a propria disposizione tramite una videoconferenza, nel caso in cui questo strumento sia disponibile in entrambi i paesi ed ammesso dal tribunale straniero. Questo comporterebbe certamente disagi minori  se paragonato alla necessità di comparire presso un tribunale straniero.

Secondo Gabriele Giambrone, ogni qualvolta un individuo è tenuto a comparire presso un tribunale straniero per una disputa o un reato, molti, intimoriti dalle potenziali spese legali, trascurano il fatto che molte delle spese legali possono essere coperte da una polizza assicurativa sottoscrivibile in tali circostanze.

Qualsiasi le circostanze, l’Avv. Giambrone consiglia sempre di rivolgersi ad un avvocato competente ed esperto nella giurisdizione del paese presso il quale siete stati convocati prima di presentarvi in tribunale o partecipare a una videoconferenza. Esistono considerevoli differenze relativamente alle implicazioni legali previste dalle diverse giurisdizioni e tutte coloro che sono tenuri a presentarsi presso un tribunale devono essere a conoscenza di ciò che possono o non possono aspettarsi, di come comportarsi e di tutti dettagli del caso in questione. In tali circostanze, il consolato di appartenenza nel paese in questione può offrire assistenza.

E’ assolutamente necessario che tutta la documentazione necessaria sia raccolta e catalogata in maniera metodica e sistematica e che i potenziali testimoni siano contattati per fornire la loro versione dei fatti.

Un legale competente nella giursdizione in questione , sarà in grado di assistervi relativamente al modo in cui le prove devono essere organizzate per soddisfare i requisiti e le aspettative del sistema legale di ciascun paese. Un avvocato potrà inoltre aiutarvi a comprendere le implicazioni del caso.

Gabriele Giambrone raccomanda a tutti coloro che sono convocati a comparire presso un tribunale straniero di non ignorare tale convocazione, in quanto un’azione del genere risulterà senz’altro in potenziali implicazioni legali e finanziarie. In molti casi, non appena una sentenza viene emessa, non è possibile sovvertirla e le ripercussioni potrebbero essere molto serie.

Nessun tribunale in nessuna giurisdizione accetterà che un proprio ordine venga ignorato e non esiterà ad implementare misure severe per evitare di creare un esempio cosi lesivo.

Tutti gli avvocati di Giambrone & Partners Studio Legale Internazionale concordano relativamente all’importanza di una convocazione da parte di un tribunale.

Potrete visionare l’intervista originale qui.

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci a clienstervices@giambronelaw.com o allo 091 743 47 78