La caduta delle criptovalute: quale sarà il prossimo passo?

Da quando il mercato delle criptovalute è esploso sulla scena finanziaria, è stato quasi sempre presentato come un buon investimento e per alcuni si è rivelato tale.  
Con l'aumentare della fiducia nel nuovo concetto di moneta virtuale, sono aumentati i nuovi ingressi nel mercato e, grazie alla rapidità dei trasferimenti di denaro e a una serie di altri vantaggi, le criptovalute hanno cavalcato un'onda sempre più forte.
Sono stati lanciati leggeri campanelli d'allarme sulla volatilità del mercato e sul fatto che truffatori e riciclatori di denaro avevano abbracciato con entusiasmo questo nuovo veicolo per le loro attività nefaste, e anche sul fatto che gli investitori inesperti venivano truffati mentre si accalcavano per accedere all'ultimo schema di "guadagno rapido".  Le sfide globali vissute negli ultimi due anni sembrano aver accelerato la necessità di investire in sistemi che funzionano.  Operando al di fuori dei fondamenti del settore finanziario e senza il sostegno di enti pubblici, le criptovalute sono in gran parte non regolamentate. Da gennaio 2020, la Financial Conduct Authority (FCA) supervisiona la registrazione delle imprese che gestiscono criptoasset in conformità con il Money Laundering, Terrorist Financing and Transfer of Funds (Information on the Payer) Regulations 2017. La FCA avverte sul suo sito web che i criptoasset sono investimenti ad altissimo rischio e che è improbabile che gli individui che investono in criptoasset abbiano accesso al Financial Ombudsman o al Financial Services Compensation Scheme se qualcosa dovesse andare storto.


Demetri Bezaintes, avvocato associato dello Studio Giambrone, ha commentato che "l'ultima e più disastrosa svolta degli eventi nel mercato delle criptovalute sembra aver realizzato le previsioni dei profeti. Tuttavia, se il mercato dovesse iniziare a salire, e non è garantito quando, gli investitori dovranno riconoscere che è necessario esercitare estrema cautela in questo mercato esplosivo e imprevedibile. La sua stessa struttura suggerisce che la mancanza di sostanza potrebbe essere la sua rovina”.


Il team di Giambrone & Partners che si occupa di criptovalute sottolinea che quest'ultimo crollo ha messo in luce il fatto che molti investitori si sono lasciati cullare da un falso senso di sicurezza e si sono lasciati ingannare dall'idea di investire tutti i loro risparmi in un mercato con poca o nessuna sicurezza normativa per gli investitori. Un calo di prezzo del 94% in un periodo di 24 ore rallenterà o addirittura fermerà l'accettazione globale delle criptovalute.


Nel Regno Unito, la relazione dell'HM Treasury, se approvata, potrebbe contribuire a rafforzare la reputazione del settore delle criptovalute e garantire che, quando inizierà la ripresa, gli investitori abbiano almeno un punto di riferimento. 
Il governo riconosce i vantaggi in termini di efficienza e sottolinea anche che i possessori di criptovalute acquistano beni e servizi; l'obiettivo è quello di trovare un modo per far rientrare le criptovalute nel quadro normativo e proteggere i consumatori dalle conseguenze catastrofiche di un forte calo di valore da un giorno all'altro. Tali azioni potrebbero portare a un cambiamento fondamentale con un impatto su tutti i mercati.


Demetri Bezaintes, Partner