Silvio Motta

Silvio Motta

Partner

Silvio Motta si è laureato nel 1996 presso l'Università di Catania, dopo la laurea ha proseguito negli studi approfondendo le tematiche del diritto civile, societario e d’impresa.  Assegnatario nel 2000 di una borsa di studio per i corso di Dottorato di ricerca in Diritto Privato dell’Economia presso l’Università di Catania, ha conseguito il diploma di dottorato nel 2005, discutendo una tesi in tema di "Esercizio abusivo del diritto di recesso dal contratto di apertura di credito".

Abilitato all'esercizio della professione forense dall'anno 2001, ha avviato nel 2005 la propria collaborazione con lo studio Scuderi & Motta di Catania, per poi fondare nell'anno 2014,  con professionisti di grande prestigio, lo studio BSM, con sede a Catania.

Gli studi conseguiti e la formazione acquisita in diritto commerciale, industriale, bancario, societario, fallimentare, immobiliare, della concorrenza, dell'Unione Europea e antitrust, delle public utilities, della regolamentazione delle attività finanziarie, dei trusts, del diritto d’autore e della proprietà intellettuale gli consentono di occuparsi di consulenza e contenzioso in diritto civile ed amministrativo in favore di privati, società ed enti pubblici. E’ fiduciario e consulente di società e enti pubblici, patrocina presso giurisdizioni di merito e di legittimità ed in procedimenti arbitrali. Investito di un rilevante contenzioso in materia civile e commerciale, mantiene nell'interesse della clientela aperte vie di dialogo con le controparti, che permettano soluzioni condivise fra i contendenti.

Ha un'esperienza ventennale nella gestione dei rapporti societari, delle risoluzioni, recessi, nonché delle varie fasi della vita delle società di capitali. Fornisce consulenza in materia di diritto immobiliare, soprattutto nella conduzione di trattative e di conclusione di contratti preliminari e definitivi. Già membro della Commissione di studi di diritto Amministrativo, organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania. Autore di libri e pubblicazioni in materia civile ed amministrativa, ha concentrato i propri studi sugli sviluppi ed integrazioni fra l'economia e il diritto.