Vantaggi S.r.l

Quanto può essere utile costituire in Italia una S.r.l? Quali i vantaggi?

Si tratta di una società di capitali e come tale dotata di autonomia patrimoniale perfetta, ciò significa che solo la società risponde dei debiti contratti per lo svolgimento dell’attività sociale e ne risponde esclusivamente con il suo patrimonio, non esiste dunque alcun tipo di “confusione” tra il patrimonio della società e quello dei singoli soci. La responsabilità di ciascun socio è dunque limitata alla quota di partecipazione alla s.r.l., che garantisce non solo diritti patrimoniali ma anche amministrativi, così come previsto dall’art. 2468 c.c.

Altra peculiarità della S.r.l. riguarda la natura dei conferimenti, previsti dall’art. 2464 c.c., tra cui rientrano: denaro, beni in natura, crediti, beni immateriali (es. brevetti o marchi) ed infine anche prestazione d’opera o di servizi, a differenza della S.p.a. in cui tale tipologia non è ammessa.

Al fine di costituire una s.r.l. è previsto un capitale sociale minimo pari ad Euro 10.000, più basso rispetto a quello della S.p.a., inoltre con l’introduzione della c.d. s.r.l.s. (cioè società a responsabilità limitata semplificata ) ex art. 2463 bis, il capitale minimo può essere anche solo di 1 euro.

La s.r.l.s. è stata ideata dal legislatore per regolamentare nuove forme di pmi, (tra cui sicuramente rileva la c.d. startup), prevede delle regole precise, tra cui l’obbligo di adottare un struttura organizzativa standard regolamentata dal codice civile nonché l’apposizione di determinate clausole nell’atto costitutivo.

In generale, la s.r.l. prevede un modello di gestione più flessibile e maggiormente semplificato rispetto a quello della s.p.a. o di altre forme di società di capitali, questo è sicuramente un vantaggio da tenere in considerazione ma presenta anche dei limiti: non può in alcun modo ricorrere al mercato del capitale del rischio né emettere titoli obbligazionari, anche se può adottare altri titoli di debito, così come stabilito dall’art. 2486 c.c.

E’ chiaro dunque che si devono tenere in considerazione numerosi fattori per scegliere quale struttura societaria adottare per la propria attività, per qualsiasi ulteriore informazione contatta le studio legale “Giambrone&Partners”, in cui professionisti qualificati sapranno consigliarti nel modo più professionale.