Affidati a un legale per il tuo affare - Le regole base per un acquisto immobiliare sicuro

E’ molto diffusa l’usanza di fiutare un affare immobiliare e presi dalla foga,concludere accordi e firmare impegni di cui pentirsi successivamente. Ecco perché è meglio affidarsi a un legale, evitando investimenti di basso valore.

Anche in campo immobiliare, affidarsi a uno specialista del settore contrattuale e dunque un giurista, se non direttamente un avvocato, è una pratica sempre più diffusa.

Ma concretamente cosa prevede tale scelta? Quali sono i controlli preventivi indispensabili per la conclusione di un investimento immobiliare sicuro?

Tutelati dalla poca attenzione dei mediatori immobiliari

Solitamente le attività che stiamo per elencare dovrebbero essere di competenza del mediatore immobiliare, ma ciò che caratterizza la maggior parte di questi professionisti è la poca attenzione agli interessi dei clienti, il loro compito pensano si risolva solo nel fare incontrare domanda e offerta, e solo per questo la maggior parte di loro intende accappararsi le provvigioni quanto prima possibile ed uscire di scena.

Questo è quello che non caratterizza la prestazione di un legale, il quale sarà interessato alla sua spettanza prima in acconto e poi a saldo solo a conclusione dell’intera operazione con il rogito notarile, oltre che essere per codice deontologico spinto dalla protezione degli interessi del suo cliente.

In questo articolo vogliamo descrivervi sinteticamente i punti chiave a cui prestare attenzione nella compravendita di un immobile. 

Le regole base per evitare cattivi investimenti immobiliari

1.  Titolo di provenienza

La prima cosa da fare è farsi consegnare dal venditore o dal mediatore immobiliare copia del suo atto di acquisto. Da li si potrà rivelare la consistenza, validità e veridicità del titolo di proprietà nonchè ottenere informazioni di fondamentale importanza come

  • l’anno di costruzione dell’immobile
  • i reali titolari dell’immobile
  • la consistenza dell’immobile
  • l’esistenza di ipoteche
  • la presenza di diritti di godimento (es. servitù di passaggio)

2. Ipoteche

Informarsi sull'esistenza di ipoteche è di fondamentale importanza. Se è nota l'esistenza di una ipoteca (ad esempio a garanzia di mutuo), si può richiedere al venditore che ne venga consentita la cancellazione prima o contestualmente al rogito.

3. Catasto

Procedere al controllo catastale, tramite visure catastali per persona, per indirizzo e per immobile, è fondamentale per controllare che l’immobile così come si presenta allo stato di fatto reale corrisponda a quanto catastalmente registrato.

4. Certificati

E’ fondamentale verificare i titoli abilitativi edilizi (concessione o altro) ed eventuali condoni, come anche il certificato di agibilità (se rilasciato)

5.  Mutuo 

In caso di compravendita e mutuo contestuali, è bene rivolgersi alla banca che erogherà il finanziamento per avere una disponibilità preventiva.

6. Spese in sospeso

E’ basilare verificare il pagamento di tutte le spese condominiali ove questo fosse esistente, onde evitare la presenza di pericolosi arretrati;

  1. Condominio 

E’ importante procurarsi copia del regolamento condominiale, per

  • verificare eventuali limitazioni all'uso di singole unità immobiliari
  • individuare le parti comuni e quelle di eventuale uso esclusivo;

8. Impiantistica

Bisogna ricordarsi di verificare lo stato degli impianti e chiedere al venditore le relative certificazioni di conformità;

9. Perizia di un tecnico

E’ sempre bene contattare un perito tecnico che possa verificare la struttura dell’immobile attraverso un sopralluogo e fornire una valutazione dell’immobile al fine di contrattare il prezzo di vendita;

11. Notaio

Per i calcoli dettagliati utili a preventivare il costo complessivo dell'operazione di compravendita,  occorre portare al notaio tutta la documentazione raccolta, ricevendo da lui l’ultimo parere sulla regolarità dell’immobile, sull’esistenza di eventuali azioni successorie sull’immobile o esistenza di diritti dei terzi e concordando la possibilità di usufruire o meno dello beneficio fiscale sulla prima casa;

Lo Studio Legale Giambrone & Partners non ti garantisce una solo una compravendita senza sorprese

Oltre la fase preliminare e conclusiva dell’atto di compravendita, lo Studio Legale Giambrone e Partners offre anche una consulenza post acquisto/vendita sul versante fiscale nonché di assistenza alla conclusione dei contratti con le compagnie per la fornitura delle utenze (gas, elettricità, acqua etc)

Inoltre si offre la possibilità di sottoscrivere procure speciali qualora il vostro immobile non fosse nel vostro territorio di residenza e vi fosse impossibile raggiungere il luogo dove avverrà il rogito notarile di comune accordo con l’altra parte.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci all’indirizzo clientservices@giambronelaw.com o, in alternativa, ai seguenti numeri telefonici: 

  • Milano: 02 9475 4184
  • Roma: 06 326 498 
  • Palermo: 091 743 47 78​
  • Sassari: 079 922 0012