L’ Avv. Paola Vitali intervistata dalla Camera di Commercio Italiana a Barcellona
L’ Avv. Paola Vitali intervistata dalla Camera di Commercio Italiana a Barcellona

L’Avv. Paola Vitali, Partner e Direttrice dell’Italian Desk presso la recentemente istituita sede di Barcellona dello Studio Giambrone, è stata recentemente intervistata dalla Camera di Commercio Italiana a Barcellona per descrivere nel dettaglio le specifiche competenze offerte dallo Studio Giambrone e i motivi strategici che hanno promosso l’apertura dell’ultima delle cinque sedi internazionali dello studio.

 

Di seguito il testo integrale dell’intervista condotta dalla Camera di Commercio Italiana a Barcellona.

 

Potrete prendere visione dell’intervista in lingua originale qui

 

Lo Studio Giambrone  è uno studio legale internazionale che fornisce consulenza legale attraverso la rete di uffici siti a Londra, Milano, New York, Roma, Tunisi e Palermo.

 

In Spagna lo Studio ha sede a Barcellona e Palma di Mallorca, specializzato nell’assistenza alle aziende e agli investitori stranieri nelle loro transazioni ed operazioni nazionali ed internazionali, assistendo in maniera particolare le imprese italiane nelle fasi iniziali e di consolidamento all’interno del mercato spagnolo e quelle spagnole all’interno del mercato italiano.

 

Lo Studio si avvale di avvocati specializzati in un ampio ventaglio di discipline tra le quali si annoverano il diritto commerciale , il diritto societario, le fusioni e le acquisizioni, i cambiamenti strutturali delle aziende, la due diligence, il diritto immobiliare, il diritto civile, il contenzioso nazionale e l’ arbitrato internazionale, la mediazione,il  diritto fallimentare e molto altro ancora.

 

I professionisti dello Studio garantiscono sempre un’assistenza personale, diretta e mirata alle necessità dei clienti, partecipando attivamente ai loro progetti e alla creazione di un vero e proprio rapporto di compliciát con gli stessi.

 

Lo Studio assiste clienti italiani e stranieri in tutti gli aspetti legali della loro attività commerciali, offrendo supporto durante tutte le operazioni societarie, commerciali e finanziarie. L’ assistenza dello Studio si estende alla rappresentazione e alla difesa dei clienti durante procedimenti giudiziari, arbitrati internazionali e mediazioni transfrontaliere.

 

Giambrone si impegna costantemente per costruire una struttura idonea a soddisfare le esigenze dei clienti a livello nazionale ed  internazionale.

 

La combinazione di un approccio strategico classico e l’utilizzo delle ultime tecnologie moderne rappresentano la chiave per il successo dello Studio.  Negli anni lo Studio ha ricevuto numerosi premi, tra cui il nuovo titolo di "Full Service Law Firm of the Year - l'Italia" ha ricevuto 2016 da Finance Monthly Magazine.

 

Per saperne di più sul nostro Socio  Giambrone, abbiamo realizzato un’intervista con Paola Vitali, Avvocato e Mediatore, Partner responsabile dello Studio  Giambrone a Barcellona.

 

1 - Quali sono i servizi principali che lo Studio  Giambrone  offre ai suoi clienti?

Giambrone offre un’ assistenza legale, contabile e fiscale globale a tutti i propri clienti, siano essi persone fisiche o giuridiche. In particolare, offriamo consulenza specializzata a società italiane interessate al mercato spagnolo e aziende spagnole interessate al mercato italiano.

 

2- Quali approcci strategici vengono adottati alla base dei servizi offerti?

Tutti i nostri avvocati offrono sempre un approccio creativo e consigliano al cliente gli strumenti e le soluzioni più adeguate alle proprie  necessità ed obbiettivi.

 

3- Giambrone si distingue per la sua internazionalità e, di conseguenza, per la sua capacità di operare in diverse aree giuridiche. Come  riescono i professionisti dei numerosi uffici a soddisfare le esigenze dei clienti che operano in ambienti diversi?

Tutti i professionisti dello Studio sono specializzati nelle loro rispettive discipline e territori di intervento. Esiste inoltre una forte sinergia tra i professionisti dello studio in termini di collaborazione e intervento in questioni cross-border e questo ci consente di offrire ai nostri clienti il ​​miglior servizio e la migliore consulenza.

 

4 - Perché Giambrone ha deciso di aprire una sede a Barcellona?

Perché la Spagna è un paese molto attraente dal punto di vista professionale e commerciale. É emersa, pertanto,  l'esigenza di rispondere, anche in territorio spagnolo, a  tutte le necessità dei nostri clienti, anche internazionali. La sede di Barcellona è l'inizio di una futura espansione in altre città spagnole.

 

5- Lei é uno degli Avvocati più riconosciuti nel campo del diritto corporativo e commerciale internazionale tra l'Italia e la Spagna. Come descrivei le relazioni tra i due paesi?

Mi piace dire che esiste "un grande ponte" nel Mediterraneo tra la Spagna e l'Italia, che ha sempre favorito e continua a favorire le relazioni economiche e commerciali tra i due paesi. Questi hanno raggiunto un ottimo livello in tutti i settori, sia nel commercio di beni come nella fornitura di servizi, costantemente migliorato grazie ai molteplici accordi bilaterali tra i due paesi.

 

6- Quali sono le relazioni commerciali tra società italiane e spagnole? Esistono strumenti adeguati per collaborare in modo efficace, soprattutto nei processi di internazionalizzazione delle aziende italiane in Spagna?

Le relazioni commerciali tra società italiane e spagnole coprono diverse aree e settori del mercato. Gli strumenti più adatti ad un processo di internazionalizzazione sono molteplici, come la ricerca di partner strategici, la consulenza adeguata, la partecipazione a riunioni d'affari, strategie di marketing, il finanziamento della società e gli strumenti tecnologici.

 

7- Lei é anche Mediatrice, registrata all’albo dei Mediatori della Camera di Commercio di Barcellona. Cosa metterebbe in evidenza circa il procedimento di mediazione?

Il Procedimento di mediazione è una metodo di risoluzione alternativa delle controversi molto utile ed efficace. Giambrone lo consiglia tutte le volte in cui si ritiene che la procedura possa soddisfare maggiormente le esigenze dei nostri clienti, come ad esempio le  controversie transfrontaliere. Inoltre, per le aziende, molte volte si tratta della procedura più appropriata per i conflitti "intra-imprese" e per i conflitti "inter-imprese".

 

8- Quali sono i vantaggi di essere membro della Camera di Commercio Italiana di Barcellona?

Essere membro della Camera di Commercio di Barcellona ha diversi ed importanti vantaggi. Tra gli setssi il networking e la promozione, la costituzione di un ponte di contatto valido ed efficace tra l'Italia e la Spagna e, in particolare, la collaborazione certamente più costruttiva creata tra Giambrone e i professionisti della Camera che offrono servizi complementari, propri della stessa, alle aziende.



Iscriviti alla newsletter